Consiglio regionale

Il presidente Bruzzone celebra il Giorno dell’Europa: “Un minuto di silenzio per le vittime del terrorismo”

Regione consiglio regionale

Liguria. Nel corso del Consiglio regionale il presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone è intervenuto per ricordare che oggi si celebra la “Festa dell’Europa” e ha invitato l’Assemblea a osservare un minuto di silenzio in occasione del “Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno e internazionale”.

“Così come concordato all’unanimità, durante i lavori dell’Ufficio di Presidenza Integrato, è stata accolta una proposta giunta da più parti, e anche da parte mia, e ho preparato qualche appunto nella giornata di ieri – ha esordito il presidente – per ricordare, che il Giorno europeo o Festa dell’Europa è una ricorrenza europea che si festeggia in tutti i Paesi dell’Unione europea il 9 maggio di ogni anno”.

“Il 9 maggio del 1950 è il giorno in cui il politico e statista francese Robert Schuman – ha aggiunto – presentò il piano di cooperazione economica, cuore e parte integrante della famosa dichiarazione Schuman. Tale piano di cooperazione diede il via all’integrazione europea”. Il presidente ha sottolineato il 9 maggio 1950 fu appositamente scelto da Schuman perché è anche il giorno che segna la fine della Seconda guerra mondiale. “Come in diversi altri Paesi dell’Unione europea, anche in Italia il Giorno europeo è una ricorrenza espressamente civile , non è un giorno di festa”.

Bruzzone ha sottolineato: “L’Ufficio di Presidenza ha ritenuto giusto che per la prima volta nella storia del Consiglio regionale della Liguria venga ricordata questa data come commemorazione prevista dall’allora Comunità Economica Europea nel 1985, che è quello che abbiamo appena fatto”.

Il presidente ha, infine, concluso: “Il 9 maggio è anche il giorno individuato dalla legge del 4 maggio 2007, n. 56, come giorno destinato alla commemorazione di tutti i caduti del terrorismo nazionale e internazionale. È il giorno in cui è stato assassinato Aldo Moro e il Parlamento italiano proprio nel 2007 ha inteso istituire con legge questo giorno in ricordo di tutte le vittime del terrorismo nazionale e internazionale. Per questo vi chiedo, in memoria di queste vittime, un minuto di silenzio”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.