Opere

Pietra Ligure, il piano lavori pubblici prima dell’estate: 210 mila euro per il Palazzetto dello Sport

Ecco il pacchetto di interventi in corso sul territorio comunale pietrese

Pietra Ligure. Prima dell’inizio della stagione estiva, sono in corso di realizzazione numerosi interventi e lavori pubblici sul territorio del Comune di Pietra Ligure, approvati dalla giunta comunale.

Tra le opere in corso l’intervento di messa in sicurezza del Rio Ranzi mediante adeguamento della sezione della tratta terminale tra la Via Aurelia e Linea Ferroviaria Genova–Ventimiglia, con la realizzazione di un secondo canale. I lavori sono in corso d’opera e si concluderanno martedì 30 maggio per poi riprendere dopo la stagione estiva. Il costo complessivo è di circa 1.500.000 euro a carico delle Ferrovie dello Stato.

In corso anche un ulteriore intervento di consolidamento di via della Cornice a monte della Scuola Materna dal costo di 25.000 euro, oltre ai 45.000 già impegnati. E ancora: la sostituzione dell’impianto di illuminazione pubblica in corso Italia; il rifacimento di una tratta, nella prima tratta di via Crispi, della condotta di collegamento all’impianto di depurazione di Borghetto eseguito dalla Ponente Acque; il rifacimento rete delle acque bianche e asfaltatura di piazza Canonico Morelli con fondi comunali per una cifra di 40.000 euro.

Inoltre, tra i lavori pubblici in corso: il rifacimento della tombinatura di Rio Musazzi sotto via Peagne, con oneri a scomputo del recente Piano Casa approvato dalla Regione (costo 25.000 euro); la realizzazione di rete di raccolta acque bianche tra via Arbaschi e via Soccorso e il rifacimento delle aiuole in Via Emanuele Accame.

In corso di realizzazione il rifacimento della rete di raccolta delle acque bianche in via Soccorso, lavori a carico di uno dei soggetti attuatori del SUA (Strumento Urbanistico Attuativo).

Nei primi giorni di giugno inizieranno gli attesi lavori di restyling del Palazzetto dello Sport: la prima parte dei lavori riguarderà il rifacimento della copertura e dei pluviali, quindi verranno completamente rifatti tutti gli spazi interni (spogliatoi, uffici e bagni) e l’impianto termico, idraulico e fognario. L’importo complessivo dell’intervento sulla struttura sportiva pietrese è di 210 mila euro.

Soddisfazione per il piano varato dall’amministrazione comunale è stata espressa dall’assessore comunale Francesco Amandola: “I numerosi interventi che abbiamo messo in cantiere in questo periodo ci danno la possibilità di intervenire in funzione, principalmente, della messa in sicurezza del territorio comunale. Gran parte degli interventi in corso di realizzazione riguardano il potenziamento della rete delle acque bianche comunali e di potenziamento della rete di deflusso delle acque in caso di intense precipitazioni, come nel caso del Rio Ranzi e del Rio Musazzi. L’urgenza si è resa necessaria al fine di non dover intervenire nella stagione turistica, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza nella successiva stagione autunnale”.

“Oltre a questi, sono previsti alcuni interventi di restiling urbano, quali il rifacimento di parte delle aiuole di via Emanuele Accame, il potenziamento dell’illuminazione pubblica di parte di corso Italia e la definitiva messa in sicurezza di una tratta di via della Cornice a monte della Scuola Materna. Questi interventi stanno determinando inevitabilmente dei disagi per i cittadini a causa della chiusura di alcune tratte di viabilità pubblica, in particolare della tratta iniziale di via Crispi e di una parte di via Soccorso” aggiunge l’assessore pietrese.

“Per quanto riguarda via Crispi, i lavori si concluderanno prima del week end di inizio giugno. I lavori di via Soccorso, facenti parte delle opere di urbanizzazione previste nello SUA del Soccorso e a carico dei privati, si stanno protraendo oltre i tempi previsti dall’originario cronoprogramma condiviso. L’amministrazione comunale, preoccupata per i perdurare di questi interventi, ha già sollecitato la ditta esecutrice a concludere i lavori nel minor tempo possibile” conclude Amandola.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.