E' tutto vero

Il Monopoly Italia con Albissola Marina e Genova è realtà: ecco la plancia di gioco fotogallery

La presentazione a Genova il 14 maggio, quest'estate "maxi-partite" a cielo aperto nelle città italiane tra cui Albissola

Albissola Marina. L’anno scorso fu protagonista di una appassionante “competizione” tra i capoluoghi di regione italiani. Una gara che IVG seguì passo passo e che si concluse con una doppia vittoria ligure, con Genova trionfatrice ed Albissola Marina incredibile outsider. E’ Monopoly Italia, la nuova versione del popolare gioco voluta dalla Hasbro ed ambientata nel Bel Paese, che ad un anno da quella splendida “cavalcata” in salsa ligure è finalmente realtà: e le due “caselline” sono lì, dove i liguri le hanno fortemente volute.

L’idea venne lanciata proprio un anno fa, a maggio 2016. Il gioco originale, riporta i nomi delle strade di Atlantic City, dove l’inventore del gioco, Charles Darrow, trascorreva l’estate da bambino. Per la nuova versione italiana l’azienda produttrice, con un apposito sito web, lanciò una votazione con l’obiettivo di sostituire i nomi delle vie con quelli dei capoluoghi di regione: tutti sarebbero comparsi sul tabellone, ma la classifica ne avrebbe determinato il “prestigio”. Le due vie più “economiche”, Vicolo Stretto e Vicolo Corto, erano invece destinate a qualsiasi altro Comune italiano: chiunque poteva proporne uno e sperare di vederlo trionfare.

Una gara in cui IVG.it e Genova24.it sono stati, loro malgrado, assoluti protagonisti: l’annuncio sui nostri giornali dell’inizio della votazione portò, nel giro di due giorni, la città di Genova a salire dalla quattordicesima alla prima posizione, mentre, per ragioni destinate a rimanere sconosciute, nello slot di Vicolo Corto (ossia in seconda posizione) fece capolino Albissola Marina. A quel punto IVG.it e Genova24.it diedero la notizia, dando definitivamente il via ad una sorta di “catena solidale” tra tutti i Comuni della provincia e della regione: in nome del “voto utile” anche i vicini misero da parte il campanilismo e concentrarono i propri voti sulle due città.

Il finale fu epico. Genova andò in difficoltà, scendendo al terzo posto, ma dopo “l’allarme” lanciato da IVG diede il via ad una nuova rimonta senza storia che la portò a trionfare con 200.811 voti, più del doppio della seconda classifica, Potenza. Albissola Marina invece superò quasi subito Cosenza e si involò senza più avere rivali, concludendo la sua corsa addirittura con 230.235 voti, record assoluto.

E così, sulla plancia, Genova compare orgogliosamente nella casella che tutti i giocatori sognano di possedere, quella di Parco della Vittoria. Mentre, poco dopo il via, ecco Albissola Marina al posto di Vicolo Stretto, accanto a Cosenza. Da qualche giorno è iniziato il “tour” per presentare in tutta Italia la nuova versione del gioco, e gli appassionati hanno potuto finalmente toccare con mano quel tabellone. Un viaggio che non poteva che partire per ovvie ragioni da Genova, dove è stato presentato lo scorso 14 maggio all’Acquario alla presenza del campione del mondo di Monopoly, Nicolò Falcone.

Da lì ha preso il via il Monopoly Italia Live Tour che fino ad agosto farà tappa in tutte le città presenti nel gioco, trasformando il centro storico in un tabellone a cielo aperto e coinvolgendo tutti, dai più grandi ai più piccoli, con dadi giganti, trattative ed aste all’ultimo rilancio in giro per la città. Anche ad Albissola, come subito dopo la vittoria sognava l’assessore Nicoletta Negro: quest’estate il suo sogno diventerà realtà

leggi anche
monopolyitalia
Scatenati
Monopoly all’italiana: Genova schizza in vetta, Vicolo Corto è Albissola Marina
Generica
Volata finale
Monopoly Italia: Genova e Albissola, la vittoria è a un passo
Monopoly Italia
Vicolo stretto
Monopoly, Liguria “regina”: ad Albissola Marina e Genova quasi la metà dei voti
Monopoly Italia
Evento
Albissola è il Vicolo Stretto di Monopoly Italia, Negro: “Per festeggiare una partita con un maxi-tabellone in piazza”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.