IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Miasmi in località Ferrere, campionamenti sulle acque del Rio Filippa da parte dell’associazione “Salute, ambiente e lavoro” foto

Saranno analizzati dai tecnici del laboratorio Idrogeolab di Alessandria: "I risultati saranno confrontati con quelli previsti dai periodici controlli dell'azienda"

Cairo Montenotte. Una serie di campionamenti sulle acque del Rio Filippa, che si trova vicino all’omonima discarica, alle Ferrere di Cairo. Sono quelli effettuati ieri dall’associazione “Salute, Ambiente e Lavoro” di Cairo Montenotte, presieduta da Mino Ferrari, insieme ai tecnici del laboratorio Idrogeolab di Alessandria.

L’iniziativa, annunciata nelle scorse settimane, ieri si è concretizzata grazie ai fondi dei volontari che hanno deciso di procedere con analisi indipendenti dopo il problema puzze e miasmi che hanno causato la protesta e gli esposti dei residenti di località Ferrere, Colombera, Valgarone. Dopo l’acqua i campionamenti riguarderanno anche l’aria.

“I risultati, che appena pronti renderemo pubblici, potranno così essere confrontati con quelli previsti dai periodici controlli dell’azienda che gestisce la discarica e dell’Arpal. I campionamenti per le analisi indipendenti rientrano nell’impegno dell’associazione contraria all’insediamento di una discarica troppo vicino alle case e contraria ad un’eventuale ipotesi di ampliamento” spiega il portavoce dell’associazione Giorgia Ferrari.

“Questo vuole essere un contributo di vigilanza ‘civica’ autonoma al fianco di quello della commissione comunale, ieri rappresentata dall’ing. Damiano Bove. Ringraziamo l’ingegner Federico Poli, direttore dell’impianto, per aver concesso l’attraversamento della proprietà dell’azienda, in parte necessario per raggiungere i punti oggetto di prelievi e campionamenti” concludono dall’associazione “Salute, Ambiente e Lavoro”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.