Atletica

Meeting di Savona: i sogni di Mura, l’appoggio di Caprioglio

I commenti allo scoppiettante meeting di Savona, edizione 2017: di record, di successi e di conti parlano Marco Mura e Ilaria Caprioglio

meeting città di savona filippo tortu

Savona. Il meeting Città di Savona è un vero fiore all’occhiello per la città e un gioiello dell’atletica italiana: Filippo Tortu ne è da due edizioni la star principale. Il meeting 2017, però, ha visto anche altri due record nazionali giovanili, con Elisa Di Lazzaro e Alessandra Iezzi.

La soddisfazione dell’organizzazione è nelle parole di Marco Mura: “Per me oggi si realizza un sogno – ha spiegato a Ivg.it l’organizzatore e l’anima del meeting, tecnico del Cus Savona – fin da bambino volevo una giornata così e oggi è stata possibile grazie a una ottima organizzazione del meeting, a una grande pista, a ottimi atleti e a condizioni meteo eccezionali“.

Sul futuro di Tortu non si sbilancia, ma continua a sognare: “Oggi è il bianco under 20 più veloce del mondo, domani può prendersi il record italiano e anche abbattere il muro dei dieci secondi – spiega Mura – ha la stoffa per farlo: bisogna dargli tempo e deve mantenersi umile e genuino com’è”.

La gara dei 100 metri è dedicata a Giulio Ottolia, indimenticabile allenatore dell’atletica savonese, anima e corpo dell’allora Atletica Savona; in quelle stagioni il meeting di Savona era uno dei più importanti appuntamenti dell’atletica giovanile italiana. Oggi grazie a Marco Mura la fama sta tornando a crescere, così come la qualità dei partecipanti.

Anche le prime parole del sindaco Caprioglio sono state un ricordo di Ottolia: “I risultati del meeting sono di livello internazionale e questo è un meeting importantissimo, anche per la dedica a Giulio Ottolia, che era una persona meravigliosa, per cui spero veramente che si possa andare avanti, perché qui ci sono i campioni che vedremo poi alle Olimpiadi”.

Un meeting che è anche una risposta alle critiche sui tagli dell’amministrazione comunale: “abbiamo dovuto fare alcuni tagli per presentare un piano di rientro di 14 milioni alla Corte dei Conti, però abbiamo già dimostrato che molti di quei servizi che abbiamo tagliato sono ripartiti, soprattutto nel sociale, cultura sport”

leggi anche
meeting città di savona filippo tortu
Atletica
Meeting di Savona: i sogni di Mura, l’appoggio di Caprioglio
meeting città di savona filippo tortu
Atletica
A Savona si vola: tre record giovanili al meeting, Tortu sempre più star
Meeting Ottolia
Atletica leggera
Il Meeting di Savona cresce ancora: 140 posizioni guadagnate in un anno
ottolia
Atletica leggera
Meeting Ottolia sempre più avvincente: sarà una settima edizione di altissimo livello
Andrew Howe
Atletica leggera
La grande atletica al Città di Savona: ci sarà anche Andrew Howe

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.