Futuro

Lo sviluppo turistico passa dal web: giornata di formazione promossa da Confartigianato e albergatori

nuovo sito turistico liguria

Savona. Lo sviluppo turistico passa dal web: questa la linea guida della una giornata di formazione gratuita promossa da Confartigianato Savona e Unione Albergatori Savona in programma giovedì 18 maggio, dalle 15, presso la sede di Via Gramsci, dove artigiani e albergatori parleranno di turismo e comunicazione.

“Alle porte della stagione estiva e quasi archiviato il periodo di festività pasquali e ponti, per il tessuto economico savonese è momento di analisi per capire come ottimizzare un trend caratterizzato dal segno positivo. L’osservatorio regionale sul turismo nell’ultima analisi aggiornata all’aprile 2017 ci racconta di un flusso turistico in aumento, ma con soggiorni più brevi-in media 4 notti-: si tratta di un bacino da valorizzare e su cui lavorare anche con strumenti comunicativi efficaci” afferma Confartigianato Savona.

I dati elaborati da Regione Liguria e Unioncamere Liguria, inoltre raccontano come il web influenzi le scelte sul territorio regionale da turisti (67.5%) e Social (41.4%), generando così un potente passaparola virtuale, andando a influenzare le scelte dei soggiorni su larga scala. Messi a sistema i dati emersi, Confartigianato Savona e Unione Albergatori della Provincia di Savona hanno deciso di organizzare una giornata formativa rivolta alle imprese recettive e all’artigianato per fornire una serie di consigli utili alla produzione e gestione delle informazioni nel mondo web”.

“Quello che dobbiamo promuovere è un’offerta di vacanze esperienziali che sappiano coniugare territorio, servizi, enogastronomia ed artigianato. Il territorio tutto deve organizzarsi e coordinarsi per formulare un’ accoglienza che parte dalle strutture recettive e arriva anche al mondo artigiano che deve protendersi verso il turismo e iniziare a gestirlo dalla prima fonte che genera interesse verso il territorio: il web.” dicono ancora da Confartigianato Savona.

Un pomeriggio di formazione tenuto da Alessandra Arpi, professionista della comunicazione web e collaboratore di Cadì Comunication a cui le associazioni hanno affidato il compito di formare le imprese sulle tematiche della gestione della presenza on-line, il valore del sito web e le buone pratiche legate ai social.

“Lo strumento formativo è sicuramente una via forte per raggiungere obbiettivi in breve tempo. Ci siamo affidati a professionisti del settore per fornire alle nostre imprese alcuni consigli pratici che favoriscano la gestione delle informazioni e costruire un ranking positivo del territorio e dell’intero sistema dell’accoglienza” commenta Carlo Scrivano, direttore UPA Savona.

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Unione Industriali di Via Gramsci 10 a Savona dalle ore 15, l’ingresso è libero.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.