IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Laigueglia, un week end di divertimento con Sci di Fondo on the Beach

Anche quest'anno saranno presenti campioni della disciplina

Laigueglia. Sabato 20 maggio nella Baia del Sole si svolgerà l’originale manifestazione ludico-sportiva Sci di Fondo on the Beach 2017. Il luogo di svolgimento di questa ottava edizione sarà ancora una volta l’arenile di Laigueglia. Il campo gara sarà posizionato fronte piazza Marconi e piazza Garibaldi.

A sfidarsi sulla sabbia le squadre di molte località sciistiche del Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e Liguria con la partecipazione anche di sci club italiani. Ecco le squadre annunciate divise per categorie junior e senior: Clusone, località bergamasca della Valle Seriana, Sci Club Valle Stura, Scuola Sci Valle Stura, Nordik Center Valle Pesio sia maschile che femminile, Prato Nevoso, Baia del Sole, Sci Club Champorcher. Per la categoria junior si sfideranno tre squadre dello Sci Club Valle Pesio e due squadre di Champorcher. Ma come sempre bisognerà aspettare fino alla fine per avere la lista delle compagini partecipanti.

Stelle e campioni dello sci di fondo presenti per questa straordinaria edizione; tra i campioni presenti, Francesca Baudin che nella stagione 2014/15 vince la medaglia d’oro mondiali Under 23 sprint TC, Elisa Brocard due volte alle Olimpiadi invernali, Alessandra Merlin ex sciatrice alpina italiana specializzata nella discesa libera, nel supergigante e nel carving, vincitrice di una Coppa del Mondo di carving, Pietro Dutto biatleta della nazionale italiana.

Novità sarà l’introduzione delle gare di shuttle bike, la bici in acqua, e di fat bike sulla sabbia.

Il programma di sabato prevede: ore 9,30 apertura villaggio on the beach, ore 10 passeggiata nordic walking (percorso collinare), dalle ore 11 gare di sci di fondo on the beach (squadre ufficiali e squadre junior) a favore di Airc, ore 13 circa tuffo in mare benvenuta estate, ore 14,30 gara di shuttle bike in mare (non competitiva) e passeggiata nordic walking (percorso spiaggia), ore 15,10 gara di biathlon, ore 15,40 gara di “tiro allo slittino”, ore 16,10 gara corsa con le ciaspole, ore 16,30 gara di fat bike e a seguire premiazione vincitori. Durante la giornata prove libere di sci di fondo, nordic walking, a disposizione materiale tecnico gratuito. Conducono l’evento Luca Viscardi di Radio NumberOne e Luca Galtieri con la partecipazione di Marco Dottore.

La manifestazione è organizzata dalla Eccoci Eventi di Alassio e Bottero Ski di Limone Piemonte in copartecipazione con il Comune di Laigueglia ed in collaborazione con la Società Nazionale di Salvamento, la Proloco di Laigueglia, le Associazioni Bagni Marini di Alassio e di Laigueglia, i Bagni Molo, Bagni Comunali, Bagni Hotel Laigueglia, QuiLaigueglia Rete d’Impresa, Rossignol, Leki, Galup, Shuttle Bike kit, Centro sci fondo e sci nordico Limone Piemonte, Valle Pesio Servizi.

Si ringraziano Baraonda Camporosso, La Cantinetta Limone Piemonte, Acquario di Genova/Costa Edutainment Experience, Grotte di Toirano, Parco Acquatico Le Caravelle, Vivai Montina Cisano sul Neva, e le Associazioni ed Assistenze di Laigueglia quali Mare e Mestieri, Vecchia Laigueglia, Protezione Civile, Croce Bianca, Parrocchia San Matteo, ASD Aquilia Vela, Mestei e Segnue.

Sci di fondo on the beach si svolgerà, straordinariamente quest’anno, nell’ambito dell’evento “Laigueglia è dei bambini”, organizzato dal Comune di Laigueglia, che aprirà i battenti già dal primo pomeriggio di sabato 20 maggio dalle ore 15 sino alle ore 23, per continuare il giorno dopo, domenica 21 maggio, dalle ore 15 sino alle ore 19 circa.

Laigueglia, uno dei borghi più belli d’Italia, si trasformerà per l’occasione, in una “Città dei bambini” dove in ogni piazzetta ed in altre parti caratteristiche della cittadina saranno allestite numerose attrazioni dedicate ai più piccoli; dai laboratori ludico-didattici a “Pompieropoli”, dalla piazzetta dedicata ai Saraceni a quella dedicata alle percussioni del “PercFest” e naturalmente in spiaggia con “Sci di fondo on the beach” aperto a tutti nella giornata di domenica.

Tutte le attività saranno gratuite.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.