Stile savonese

La forza dei fiori, il profumo della vita

"Stile Savonese" è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, curata da Maria Gramaglia

Stile Savonese

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia. Ogni settimana una passeggiata tra le vetrine dei negozi della nostra provincia, a caccia di novità: un “viaggio” tra le tendenze savonesi a livello di moda, bellezza o arredamento, ma anche tra proposte come gite, corsi o spettacoli a teatro.

“Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera” (Cit. Pablo Neruda).

Alberi rigogliosi, prati fioriti e profumi intensi:  il miracolo della rinascita ogni anno si ripete e con la primavera si rinnova lo straordinario evento della fioritura.

È una grande fortuna vivere in mezzo ad un mare fiorito dal profumo a volte intenso, a volte delicato. Sono bellissime quelle distese di margherite, di rose,  di lavanda o di profumatissima menta, solo per citare alcune delle virtuose risorse di cui disponiamo proprio qui, a pochi passi da noi.

La natura ci regala opere d’arte mozzafiato, riuscendo a suscitare sempre meraviglia negli occhi di chi guarda,. Torna anno dopo  anno con trionfi di forme e di colori capaci di comunicare con noi e di darci lezioni di vita.

La rinascita, nella sua forma più lieve e poetica, viene rappresentata da sempre nell’arte.

La nostra provincia è sicuramente fonte di grande ispirazione per gli artisti, per le enormi e colorate fioriture che portiamo anche molto lontano.

Fotografi e pittori riescono ad incantarci ritraendo e a raccontando il nostro patrimonio variopinto, ma il plauso va anche a chi riesce a trarre il massimo dei benefici utilizzando le potenti virtù di fiori ed erbe. Queste da lungo tempo vengono utilizzate anche in campo cosmetico. Lola Montez già nel XIX secolo consigliava alle donne di realizzare da sole i prodotti di bellezza, con la pubblicazione del libro The Arts of Beauty, or Secrets of a Lady’s Toilet, avvalendosi di elementi naturali, quali migliori ingredienti per la preparazione di tonici, creme, maschere, peeling e profumi.

Indispensabili sono gli oli essenziali, base utilizzata anche per l’aromaterapia, ramo della fitoterapia applicato per risolvere diversi disturbi a livello sia fisico che psicologico o semplicemente per rilassarsi. Sono noti infatti i benefici che apporta l’aromaterapia nella cura dello stress. Proprio l’olio essenziale del nostro basilico è un  potentissimo rimedio antistress e antidepressivo, mentre quelli dal potere calmante per eccellenza sono estratti dai fiori di lavanda e di camomilla, di cui è ricchissimo il nostro territorio. E per una bella sferzata di nuova energia, tono e vigore, utilizziamo un diffusore per l’ambiente con olio essenziale di timo o di limone!

Fiori ed erbe insomma profumano noi e le nostre case, ci curano, ci fanno belle, fanno belli i nostri giardini e da qualche tempo anche i piatti degli chef, che danno carattere al sapore con l’utilizzo delle aromatiche e con i fiori eduli creano meraviglie da gustare anche con gli occhi.

(foto da Pinterest)

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.