Specialisti

I ladri di endoscopi tornano a colpire: furto al Santa Corona, colpo da 200.000 euro

Era già accaduto al Galliera a dicembre e prima ancora nel 2013: l'ipotesi è quella di una banda specializzata che agisce su commissione

Intitolazione Largo San Giovanni Paolo II

Pietra Ligure. Un furto da duecentomila euro, probabilmente su commissione. E’ quello messo a segno la scorsa notte da ignoti all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

I malviventi sono entrati nel padiglione Negri e sono saliti al primo piano dove ha sede Gastroenterologia. Una volta forzata la porta d’ingresso hanno raggiunto due armadietti e sottratto nove endoscopi. Oltre a ciò hanno portato via una fonte di luce ed un video processore, rendendo inutilizzabile una delle due colonne con cui venivano effettuati gli esami endoscopici.

Ora il reparto sarà costretto a rallentare l’attività, potendo contare soltanto su metà dell’attrezzatura. Sul furto indagano ora i carabinieri di Albenga: il sospetto è quello di una banda specializzata, che avrebbe agito su commissione oppure con l’intento di rivendere sul mercato nero le apparecchiature a suo tempo donate al reparto dall’Associazione Bertolazzi.

A suffragare il sospetto che si possa trattare di una banda specializzata il fatto che colpi simili si stiano ripetendo ciclicamente sul territorio ligure. Un colpo identico infatti era stato messo a segno lo scorso dicembre all’ospedale Galliera: in quel caso i ladri avevano sottratto una decina di endoscopi (leggi l’articolo). E un furto analogo era già avvenuto anche nel febbraio 2013 (leggi l’articolo).

leggi anche
furto endoscopi
Indisturbati
Torna a colpire la banda degli ospedali, razzia di endoscopi ad Albenga e Pietra
furto endoscopi
Ospedali nel mirino
Furto di endoscopi ad Albenga e Pietra, l’Asl 2 corre ai ripari: trasferiti macchinari da Savona, nessuno stop degli esami
furto endoscopi
Ancora!
Da Savona a Imperia: prosegue la razzia dei ladri di endoscopi
furto endoscopi
Soluzioni
Furti di endoscopi a Pietra e Savona, l’idea di Asl: i portinai degli ospedali “custodi” degli apparecchi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.