Storia

Giustenice, presentazione del libro “I segreti di Caviglia” del giornalista Pier Paolo Cervone

Si terrà venerdì 19 maggio alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare del Comune di Giustenice

enrico caviglia

Giustenice. Venerdì 19 maggio alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare del Comune di Giustenice, si terrà la presentazione del libro “I segreti di Caviglia” di Pier Paolo Cervone.

Cervone, giornalista professionista e scrittore di numerosi testi, illustrerà il suo libro accompagnandolo con una mostra di documenti fotografici dell’epoca.

Il libro, autoprodotto e in edizione limitata, va a recuperare le memorie finalesi del “Maresciallo d’Italia” Enrico Caviglia con lo scopo di restituire al lettore una veste inedita, più locale e più intima dell’uomo Caviglia diventato, nel novecento, un personaggio illustre e grande protagonista del ‘900 italiano e della storia italiana.

In questo libro Cervone racconta la gioventù di Caviglia in una Finale Ligure a cavallo della fine dell’ottocento e l’inizio del novecento anche tramite i ricordi e i racconti che il Generale ha lasciato nel suo diario scritto tra il 1925 e il 1945.

La serata tratterà anche gli aspetti di vita istituzionale del “Maresciallo d’Italia”, i rapporti con Mussolini, con il Re Vittorio Emanuele III e le grandi battaglie vinte dal Generale Enrico Caviglia, una su tutte la battaglia di Vittorio Veneto nel 1918.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.