Fino alla fine

Giostraio sfrattato a Ceriale, raccolte 500 firme: “Grazie per la solidarietà, proseguo la mia battaglia” fotogallery video

Rimossa questa mattina una parte della giostra, "per metterla al sicuro"

Ceriale, la protesta del giostraio

Ceriale. Oltre 500 le firme fino ad ora raccolte per sostenere la protesta di Renato Ronchetti, il giostraio di Ceriale sfrattato dal lungomare Pineta a Ceriale e protagonista di una battaglia che va avanti dal 18 maggio scorso quando si era incatenato davanti alla sua giostra dopo aver ricevuto il decreto prefettizio che gli imponeva la rimozione della struttura: l’uomo si era anche incatenato con moglie e figlio, minacciando uno sciopero della fame e della sete se non fosse stata risolta la sua situazione.

Ronchetti sta continuando a presidiare giorno dopo giorno la sua “postazione”: la paura è che con la rimozione della sua giostrina e dei tappeti elastici non abbia più un posto ed uno spazio per esercitare l’attività, unica fonte di sostentamento per la sua famiglia. Intanto questa mattina il giostraio ha rimosso a suo carico una parte della giostra, “per metterla al sicuro” dice, “ho paura di brutte sorprese e che arrivino nuovamente i vigili con la ditta specializzata che il Comune sta cercando per farmi andare via, impedendomi così di lavorare” aggiunge.

Per tanti cerialesi quello del Sig. Ronchetti è diventato un caso umanitario: è stata infatti realizzata una petizione con tanto di raccolta firme a sostegno della causa del giostraio, con l’obiettivo di trovare una soluzione di compromesso che consenta da un lato all’esercente di proseguire con la sua attività, dall’altro di far rispettare il regolamento comunale sul suolo pubblico che impone il rispetto di una apposita graduatoria per l’assegnazione degli spazi.

Secondo quanto appreso sono già oltre 500 le firme raccolte e che saranno indirizzate al Comune cerialese: quest’ultimo sembra non voler fare alcun dietrofront e attende l’intervento della ditta per la rimozione della giostra. Un passaggio non semplice ma che potrebbe avvenire prima dello stesso pronunciamento del Tar sul ricorso presentato dallo stesso Ronchetti con la richiesta di sospensiva rispetto al provvedimento di rimozione della sua giostra.

“Ringrazio di cuore quanti mi stanno aiutando e quanti mi sono vicini in questo momento difficile per me e la mia famiglia, tanti cerialesi hanno compreso le mie ragioni e io sono pronto a proseguire la mia battaglia, il mio diritto a lavorare, fino alla fine” conclude Ronchetti.

Più informazioni
leggi anche
protesta giostraio ceriale
Raccolta firme
Ceriale, ecco la petizione per salvare il giostraio sfrattato
protesta giostraio ceriale
Senza sosta
Ceriale, al via una raccolta firme per il giostraio sfrattato
protesta giostraio ceriale
Il caso
Ceriale, continua la protesta del giostraio: “Difenderò il mio lavoro fino alla morte”
Ceriale, la protesta del giostraio
Drammatica protesta
Ceriale, non ha le autorizzazioni e lo mandano via: giostraio si incatena
protesta giostraio ceriale
Botta e risposta
Giostraio si incatena a Ceriale, il sindaco Fazio: “Le regole vanno rispettate”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.