Si riparte

Finale Ligure, “Cantare e portare la Croce” fa tappa nell’oratorio “Dei Neri”

Grande successo venerdì scorso a Spotorno per la prima tappa della ottava edizione della manifestazione

Cattedrale Savona

Finale Ligure. Grande successo venerdì scorso a Spotorno per la prima tappa della ottava edizione di “Cantare e portare la Croce” che ha visto protagonisti il “Collegium musicum Sancti Sebastiani Gameraniensis”, diretto da Graziano Interbartolo, e i cori “Ino Minì” di Arenzano e “Giuseppe Manzino” di Savona diretti da Guido Ripoli. Gremito lo splendido oratorio di santa Caterina per una serata di altissimo livello musicale e spirituale.

La manifestazione promossa dal priorato diocesano delle confraternite col coordinamento diocesano delle corali e la diocesi di Savona-Noli, che vanta il patrocinio della Provincia di Savona e dei Comuni di Spotorno, Finale, Stella e Varazze, torna venerdì 12 maggio, sempre alle 21, con la seconda tappa a Finalmarina, nell’oratorio “Dei Neri” coi cori “Beato Jacopo da Varagine” diretto da Giovanni Musso, “Don Primo Volpe” di Albenga, diretto da Paolo Guido, e “Claudio Monteverdi” di Genova, diretto da Silvano Santagata e novità assoluta di quest’anno.

Venerdì 19 tappa a Stella san Bernardo nell’oratorio di san Francesco d’Assisi con il “San Biagio” di Finalborgo, la corale “Santa Maria” di Cogoleto e il Coro Polifonico di Valleggia. Infine venerdì 26 si chiuderà a Cantalupo, poco sopra Varazze, nell’oratorio di san Giovanni Battista, con il coro “Anton Bruckner”, la Corale Polifonica cellese e il “San Pietro” di Savona.

L’ottava edizione della rassegna può contare sul numero record di dodici cori, da Albenga a Genova, coprendo un’ampia fetta di corsa ligure (oltre 90 chilometri) e ben tre diocesi (Savona-Noli, Albenga-Imperia e Genova). Non va infine dimenticato l’affettuoso ricordo di Gianni Genta, cantore e confratello, e Giovanni Priano, Priore diocesano delle confraternite e medico, prematuramente scomparsi negli anni scorsi: a entrambi è dedicata la rassegna.

leggi anche
Cattedrale Savona
Altre news
Al via l’8^ edizione di “Cantare e portare la Croce” con 12 cori da Albenga a Genova
Cattedrale Savona
Ottava edizione
Cantare e portare la croce, successo per la tappa di Stella: venerdì 26 maggio si va a Cantalupo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.