Si parte!

Finale Ligure: al via Riviera Beach Volley

Grandi numeri per l'evento: oltre 250 coppie e squadre impegnate per tre giornate di sfide su 16 campi

Riviera Beach Volley
Foto d'archivio

Finale Ligure. Il più importante raduno di beach volley della costa occidentale italiana. Con oltre 250 coppie e squadre in un solo week end, Riviera Beach Volley in meno di tre anni ha raggiunto un traguardo impensabile: trasformare le spiagge di Finale Ligure in uno dei luoghi di incontro del beach volley amatoriale più importanti del panorama nazionale.

Più di cinquecento atleti, infatti, si sfideranno su 16 campi tra venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 maggio, nel corso di un fine settimana che vedrà la partecipazione di campioni del calibro di Davide Benzi e Matteo Martino, attuali vicecampioni italiani in carica, Eugenio Amore, atleta olimpionico pluricampione italiano, Claudio Cattaneo, stella nascente finalese appena tornato dalla sua prima stagione con il Mondovì di Serie A2 dove ha conquistato immediatamente il posto da titolare inamovibile, ed Irene Enzo, sempre stabilmente nelle prime dieci giocatrici d’Italia.

Professionisti, amatori e principianti in un’unica competizione che prevede il goliardico beach&beer offerto da Menabrea per l’apertura del venerdì sera presso i Bagni Boncardo (a partire dalle ore 18,30), il classico 2×2 maschile e femminile il sabato (116 coppie) e il 2×2 e 4×4 misto la domenica (rispettivamente 80 e 32 squadre).

Ma non sarà solo beach volley: infatti, la manifestazione ormai alla sua quarta edizione patrocinata dal Comune di Finale Ligure e l’associazione bagni marini finalesi, prevede al sabato feste in spiaggia presso lo stabilimento Bagni Nautico dove avrà sede il campo centrale dopo le finali (indicativamente in scena per le 19) e una storica riapertura in uno dei locali più belli di tutta la Liguria: il “Covo” riaprirà infatti i battenti per la festa privata Riviera Beach Volley dove atleti ed accompagnatori passeranno la nottata a suon di musica dance.

In contemporanea al suo evento, RBV esporterà i colori di Finale Ligure alla finali nazionali della Lega Italiana di Roma. Le due coppie composte da Camilla Balestra ed Ellade Ferrari (in prestito dalla GV di San Bartolomeo) e Giulia Gandolfi e Sara Senzapaura rappresenteranno la Liguria giocandosi il titolo iridato con le altre migliori 12 squadre amatoriali femminili d’Italia. Tra le protagoniste della storica qualificazione targata RBV vanno citate Irene Apicella, Cecilia Perata e Mara Calabrò, che hanno dovuto rinunciare alle finalissime a causa di impegni professionali o con le rispettive squadre di pallavolo.

Il litorale finalese sarà protagonista con una maratona non-stop di beach volley con oltre 500 gare al giorno su set unico ai 21. Si parte con oltre 60 gironi da quattro squadre per approdare ai tabelloni a eliminazione diretta. Il tutto su 16 campi, in corso di montaggio, dislocati presso quattro stabilimenti: Bagni Nautico, Bagni Boncardo, Vittorio Veneto e Lido.

Sponsor importanti sono coinvolti in Riviera Beach Volley: da Mizuno a Scorpion Bay, da Noberasco a Mediterranea e Menabrea. E uno speaker d’eccezione farà parte dello staff RBV: il più importante intrattenitore del beach volley italiano, Fabrizio “Bitto” di Paolo, protagonista assoluto di Bibbione, il raduno più grande al mondo.

L’ingresso presso gli stabilimenti è gratuito. Dopo i bikers, anche i beachers sono pronti ad assaltare Finale Ligure. L’evento si svolge con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Finalese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.