Settima edizione

Dego, alla Verralia la giornata per la sicurezza dedicata alle scuole

giornata sicurezza

Dego. Verallia conferma il suo impegno nella promozione della sicurezza e anche quest’anno sostiene il Comune di Dego nell’organizzazione della Giornata della Sicurezza che, quest’anno ha coinvolto 260 bambini, dalla scuola dell’infanzia alle medie.

Giunta alla sua settima edizione, la Giornata della Sicurezza è diventata una piccola tradizione del comune valbormidese che si pone l’obiettivo di insegnare ai bambini il valore della sicurezza in ogni ambito: stradale, familiare e professionale. Verallia ha coinvolto gli alunni di quarta elementare e quelli delle seconde medie di Dego, sfidandoli al gioco della Sicur-tombola che, utilizzando il loro linguaggio, insegna loro i comportamenti sicuri cui attenersi nella vita di tutti i giorni.

Il gioco consiste in una normale tombola in cui ogni numero è associato a un dispositivo protettivo personale o un concetto legato alla sicurezza che viene illustrato ai bambini. La sicurezza è sempre trattata in senso ampio estendendola a tutti gli ambiti della nostra vita: dalla sicurezza stradale, alla sicurezza a scuola, da quella a casa fino alle misure cautelative in ambito lavorativo.

I bambini sono stati veramente entusiasti e di colpo oggetti “sicuri” sono diventati giocattoli: occhiali e scarpe antinfortunistiche, ginocchiere e parastinchi, tappetini antiscivolo, forbici dalla punta arrotondata, cartelli stradali e cinture di sicurezza sono stati utilizzati dagli alunni per evidenziare le loro tappe nel percorso di apprendimento dedicato alla sicurezza. In questo modo, gli alunni apprendono divertendosi comportamenti e atteggiamenti fondamentali per evitare pericoli.

“Da sempre, Verallia ha basato la sua storia aziendale sul rispetto delle regole della sicurezza sul lavoro,” afferma Luca Militano, responsabile EHS stabilimento di Verallia-Dego. “I nostri dipendenti fanno corsi di formazione continui sull’argomento internamente implementiamo e sviluppiamo le più efficaci procedure a disposizione e, ogni anno, investiamo quasi due milioni di euro per la sicurezza dei nostri dipendenti. Ma il nostro impegno non si esaurisce all’interno dei nostri stabilimenti, perché la sicurezza è fondamentale in ogni attività e ogni ambito della nostra vita”.

Verallia non è l’unica a collaborare con il Comune per trasformare i piccoli Deghesi in ambasciatori della sicurezza. Infatti la Giornata della Sicurezza Stradale è stata resa possibile grazie all’Autoscuola Valbormida di Cairo Montenotte e all’Autoscuola Mondial Piero Salvi di Savona che insegnato ai bambini le regole della sicurezza stradale, attraverso giochi educativi studiati apposta per loro. Inoltre la Giornata ha visto la collaborazione di Carabinieri, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco e Croce Bianca di Dego che hanno mostrato ai piccoli alunni come funzionano i loro mezzi di soccorso.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.