Il commento

Danni alluvionali, Mai soddisfatto per l’approvazione dell’emendamento della Lega in commissione

L’assessore: “Sanata problematica comune a 15 regioni, ora aspettiamo gli stanziamenti dal Governo”

Alluvione Campochiesa
Foto d'archivio

Regione. “L’approvazione dell’emendamento presentato dalla Lega Nord in commissione Bilancio è una buona notizia per le imprese liguri, savonesi in particolare, gravemente danneggiate durante l’alluvione del 2014. Viene così sanata una situazione assurda, di mera burocrazia, che ha rischiato di escludere la Liguria e altre 14 Regioni dal risarcimento dei danni”. Inizia così il commento dell’assessore regionale all’agricoltura Stefano Mai sull’approvazione in commissione Bilancio dell’emendamento presentato dalla Lega Nord in merito ai risarcimenti dei danni alluvionali alle imprese agricole nel 2014.

“Come abbiamo sempre detto, il nostro impegno è stato massimo, a tutti i livelli istituzionali. Ringrazio l’onorevole Guidesi e tutto il gruppo della Lega per aver contribuito fattivamente a sbloccare un’impasse che durava da mesi. Anche l’emendamento presentato dall’onorevole Vazio, che dice di essere così attento alle imprese del territorio e preparato in materia, al cosiddetto decreto ‘terremoto’ era stato bocciato dai suoi compagni di partito e di governo sia in commissione sia in aula” prosegue Mai.

“L’intervento del nostro gruppo alla Camera è stato quindi fondamentale per rimediare ai danni del Pd, che si è unito poi al nostro emendamento, con testo identico. Ora la palla passa al governo: aspettiamo gli stanziamenti per fare finalmente ripartire le nostre imprese del territorio” conclude l’assessore regionale.

Anche la Lega Nord albenganese precisa: “Come segretario politico della sezione ingauna della Lega Nord mi vergogno della scorrettezza del gruppo dei poco onorevoli del Pd che con sfacciataggine cerca non solo di addossare all’assessore Mai, la colpa del mancato finanziamento, ma di voler a tutti i costi prendersi tutti i meriti dell’approvazione di un emendamento in Commissione omettendo di dire che quell’emendamento altro non è che un testo coordinato di due: uno presentato dal Pd e l’altro, più centrato a risolvere il problema, presentato dalla Lega Nord” dice il segretario locale del Carroccio Rosy Guarnieri.

A tal fine, senza paura di essere smentita voglio evidenziare l’accaduto: il pasticcio creato dal governo durante l’era Burlando sui percorsi da seguire, in merito al risarcimento danni alluvionali alle produzioni agricole, ha tratto in inganno non solo la regione Liguria, ma anche il Veneto, la Toscana e l’Emilia, lo ricordiamo tutti. A luglio 2016 è stato fatto un decreto tenuto nel segreto più assoluto perché mancavano i finanziamenti. A dimostrazione di ciò vogliamo evidenziare che il gruppo Pd ligure ha presentato un emendamento alla legge di stabilità, bocciato sia dalla commissione che in aula parlamentare”.

“Il gruppo della Lega Nord al Senato ha tentato di presentare un emendamento, ma la legge di stabilità è arrivata al Senato blindata.
Il gruppo alla Camera della Lega Nord, così come quello del Pd, ha presentato un emendamento alla recente manovrina finanziaria che è stato, come quello del Pd, bocciato in commissione”.

“Il gruppo Lega Nord ha fatto ricorso con esito favorevole. La commissione ha unito gli emendamenti Lega-Pd e l’ha inserito tra quelli attenzionati nella manovrina finanziaria approvata. Non vogliamo prenderci i meriti di tutta questa operazione che ha posto giustizia alle regioni Liguria, Veneto, Emilia Romagna e Toscana, vorremmo solo che il Pd smettesse di mentire sapendo di mentire sul caso Mai e dicesse la verità nient’altro che la verità. Alla fine quello che conta è che i nostri agricoltori abbiano quello che spetta a loro per i danni subiti” conclude Guarnieri.

Più informazioni
leggi anche
Albenga -  alluvione 23 ottobre pratogrande
Botta & risposta
Danni alluvionali, Vazio e Giacobbe (Pd): “Mai ha un’idea vaga di come funzioni il parlamento”
Maltempo 11 novembre 2014
Finalmente
Danni alluvionali, la soddisfazione della CIA: “Svolta importante, ora la messa in sicurezza dei rii”
Albenga -  alluvione 23 ottobre pratogrande
Querelle
Danni alluvionali, Mai a Vazio: “Basta teatrini sulle spalle di aziende e cittadini”
Albenga -  alluvione 23 ottobre pratogrande
Ci siamo?
Danni alluvionali, Vazio e Giacobbe (Pd): “Risarcimenti prima dell’estate senza altra burocrazia per le imprese”
Albenga -  alluvione 23 ottobre pratogrande
Contributi
Danni alluvionali, Mai: “Approvato in commissione bilancio in senato un ordine del giorno della Lega”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.