Altre news

Dallo Zonta Club di Savona la borsa di studio “Amelia Earhart” per imparare l’inglese

A favore di studentesse dei corsi di studio in ingegneria del campus universitario di Savona

Amelia Earhart

Savona. In ricordo di Amelia Earhart, simbolo ed icona di Zonta Club International, Zonta Club of Savona Area ha deciso di bandire un concorso per l’attribuzione di una borsa di studio a favore di studentesse dei corsi di studio in ingegneria del campus universitario di Savona finalizzata alla frequenza di un corso d’inglese personalizzato presso l’Istituto Wall Street English di Savona o di Albenga. Il valore del corso è di 2.158 euro e la durata potrà variare da nove a dodici mesi.

Al concorso per la borsa di studio possono partecipare tutte le studentesse nate dopo il 31 dicembre 1992 e regolarmente iscritte ai corsi di ingegneria attivati presso la sede universitaria di Savona per l’anno accademico 2016/17. La commissione giudicatrice sarà composta da un membro di Zonta Club Savona Area e da due docenti del corso di ingegneria del campus universitario di Savona.
La Borsa di Studio “Amelia Earhart” di Zonta Club Savona, giunge quest’anno alla sua terza edizione ed il premio verrà consegnato alla vincitrice come di consueto nel corso della Cena di Fine Anno Sociale.

Zonta Club of Svona Area è stato fondato il 23 ottobre1982 e da trentacinque anni opera sul territorio savonese con attività finalizzate alla realizzazione di Service rivolti a donne bisognose di aiuto in ambito sociale, economico, professionale, scolastico e culturale. Numerosi sono gli ambiti di intervento che hanno visto protagoniza Zonta Club of Savona Area, tra cui la lotta contro la violenza alle donne, le problematiche dell’anoressia tra le adolescenti, sostegno alle pazienti oncologiche, donazione di attrezzature per la cura del tumore al seno e molto altro. Dal 2015 Zonta Club of Savona Area ha scelto di ricordare e celebrare la figura di Amelia Earhart offrendo un premio, in collaborazione con L’Università degli Studi di Genova – Polo di Savona, a giovani studentesse meritevoli.

Amelia Earhart, è stata un’ aviatrice di fama mondiale, primo pilota donna ad aver compiuto, nel 1928, il volo transoceanico. Poco dopo , Amelia entrò a far parte dello Zonta International e ne fu membro attivo, prima a Boston e poi a New York, fino alla sua scomparsa nel 1937. Tra il 1928 e il 1937 fondò la “Ninety-Nines”, un’organizzazione per donne pilota, e fu la prima donna a compiere in solitaria la trasvolata sull’Oceano Atlantico (1932) e sull’Oceano Pacifico (1935). Diffondendo gli ideali di Zonta International mediante la promozione delle donne in settori fino ad allora riservati esclusivamente agli uomini, con il suo coraggio e la sua audacia Amelia Earhart è tutt’oggi un’icona zontiana. In sua memoria Zonta International celebra l’ 11 gennaio di ogni anno l’Amelia Earhart day.

Wall Street English nasce nel 1972, per soddisfare le esigenze di coloro che vogliono imparare la lingua inglese sia per motivi professionali che personali . Attualmente Wall Street English è presente nel mondo con più di 400 centri in 27 Paesi. In Italia Wall Street English è presente con i suoi corsi di inglese, in oltre 90 centri. Wall Street English apre a Savona 2008 ed in breve tempo si consolida come uno dei  maggiori punti di riferimento della provincia per la formazione linguistica rivolta sia ai privati che alle aziende, annoverando tra i suoi clienti alcune tra le più importanti realtà della zona. Soluzioni formative personalizzate permettono non solo di apprendere la lingua, ma di imparare ad utilizzarla in ogni situazione. Nel 2013 la nuova sede di Albenga si affianca alla sede di Savona per rispondere alle esigenze linguistiche di tutto il territorio del ponente ligure.

Zonta International è una organizzazione mondiale di professioniste e dirigenti che lavorano insieme per migliorare lo status della donna attraverso azioni di service e advocacy costituita l’8 novembre 1919 a Buffalo da donne che ricoprivano ruoli inconsueti per il tempo in cui vivevano: professioniste e non solo madri e casalinghe. Oggi Zonta International è un’ Organizzazione non Governativa, unico Club di Servizio ad avere Status consultivo permanente presso l’ONU a partire dalla sua istituzione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.