La polemica

Commento razzista, la replica del governatore Toti: “Semplificazione da social, termine usato anche nei giornali”

"Non era riferito a tutti gli stranieri ma solo a chi si comporta in modo indegno o si rende responsabile di un reato"

cronaca

Liguria. Sulla bufera social scatenata dal commento definito razzista nessuna scusa pubblica, ma alcune specificazioni da parte del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ai giornalisti che gli hanno chiesto di replicare alle polemiche scatenato dalla frase “bestie straniere”.

“E’ ovvio che il cittadino che ha parlato di ‘bestie straniere’ ha fatto una semplificazione da internet – ha detto Toti – così come può essere una semplificazione giornalistica. E’ ovvio che non si intendevano tutti gli stranieri ma a coloro che si comportano in modo illegittimo o si rendono colpevoli di reati. Sono espressioni che si usano in molti giornali, che usano molte persone laureate, e se lo fa che fa parte di una professione soggetta alla vigilanza deontologica, credo se lo possa permettere anche un signore che mi fa una domanda su Facebook”.

“Non mi sembra il caso di specificare che tutti gli stranieri non sono bestie – ribadisce Toti – perché sarebbe un insulto all’intelligenza di tutti gli italiani. E’ ovvio che non tutti gli stranieri non sono bestie. La differenza è molto semplice: mentre le bestie italiane dobbiamo tenercele e magari fargli scontare una condanna nelle nostre galere, le bestie straniere forse potremmo anche rimandarli a casa con tanti grazie”.

Per quanto riguarda la risposta Toti ha chiarito che “ho ricordato al cittadino che sarei assolutamente d’accordo per espellere quegli stranieri che si macchiano di reati o semplicemente non si comportano come dovrebbero ma che non possiamo farlo noi ma dovrebbe farlo un ministero dell’interno o un ministero della giustizia che fanno parte del partito di chi oggi fa polemica”.

Più informazioni
leggi anche
La storia di Rossella Rasulli, alla ricerca delle origini della sua famiglia
Polemica rovente
Toti e quel commento a chi parla di “bestie straniere”: su Facebook infuria la polemica contro il presidente della Regione
La storia di Rossella Rasulli, alla ricerca delle origini della sua famiglia
Ancora...
Commento razzista, M5S: “La Lega segue Toti, xenofobia nella maggioranza di centro destra”
La storia di Rossella Rasulli, alla ricerca delle origini della sua famiglia
Polemica
“Immigrati bestie straniere”, Toti e l’utente Facebook denunciati per istigazione al razzismo
Integrazione esposto bestie straniere
Polemiche
“Immigrati bestie straniere”, ancora post sui social contro il Comitato presieduto da Aleksandra Matikj

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.