1864

Il Comitato di Loano celebra la giornata della Croce Rossa Internazionale

Con la Convenzione di Ginevra del 28 Agosto 1864 nasceva la Croce Rossa Internazionale che si basa sui principi di umanità

Loano. Ieri era la giornata internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. L’8 Maggio 1828 nacque infatti Jean Henri Dunant, fondatore della Croce Rossa Internazionale, che, dopo la carneficina a cui assistette alla battaglia di Solferino del 1859 durante la seconda guerra di indipendenza italiana, dedicò la propria esistenza a creare una associazione internazionale che aiutasse indistintamente tutti coloro che ne avevano bisogno.

Con la Convenzione di Ginevra del 28 Agosto 1864 nasceva la Croce Rossa Internazionale che si basa sui principi di umanità: “Nato dalla preoccupazione di soccorrere senza discriminazioni i feriti dei campi di battaglia, il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, sia a livello internazionale che nazionale, opera per prevenire e alleviare in ogni circostanza le sofferenze degli uomini. Si applica a proteggere la vita e la salute, e a far rispettare la persona umana. Opera per la reciproca comprensione, l’amicizia, la cooperazione e una pace durevole tra tutti i popoli”.

La ricorrenza è stata festeggiata anche dalla Croce Rossa di Loano.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.