Doppia promessa

Caserma di Albenga, vigili del fuoco e sindacati: “Ora aspettiamo i fatti” fotogallery video

Presidio organizzato questa mattina davanti al Comune: "Primi risultati dopo due anni di battaglie"

Albenga. La doppia promessa strappata dall’amministrazione e dalla politica è un fatto positivo, tuttavia vigili del fuoco e sindacati manterranno alta la guardia rispetto alla difficile situazione del distaccamento di Albenga. Così le organizzazioni sindacali di categoria hanno commentato l’esito dell’incontro istituzionale per il futuro della nuova caserma albenganese, con il Comune che ha individuato un’area idonea e il corpo nazionale che ha garantito il suo impegno per l’iter di realizzazione e al tempo stesso interventi di manutenzione presso l’attuale sede.

“Dopo due anni di lotta e battaglie finalmente sono arrivati i primi risultati: non si può spezzare l’anello che unisce i cittadini e i vigili del fuoco. Le condizioni dell’attuale caserma sono disastrose ed è compromessa la dignità dei pompieri. Auspichiamo che gli impegni presi oggi possano essere mantenuti: è indispensabile un impegno di spesa e risorse economiche per risolvere finalmente la situazione, con l’obiettivo di veder realizzato il progetto di un nuovo distaccamento” ha detto Stefano Giordano, coordinatore USB dei vigili del fuoco.

Vogliamo fare un ringraziamento particolare al sindaco di Albenga Giorgio Cangiano, che fin dal primo momento si è dimostrato molto sensibile alle tematiche dei vigili del fuoco, che saranno sempre sul territorio – ha aggiunto Massimo Fucetola della Usb – Il primo cittadino ha capito che era necessario fare qualcosa per loro e perciò ha dato la disponibilità di un terreno del Comune. Vedremo se questo potrà essere utilizzato. Ma per i vigili del fuoco la cosa più importante è sentire, la presenza vicina di un sindaco e di tutte le amministrazioni che possono rendere ancora più importante il lavoro dei vigili del fuoco”.

“I vigili del fuoco trascorrono nella sede di servizio un terzo della loro vita. E sono operativi h24 come gli ospedali. Perciò abbiamo bisogno di una sede efficiente e grande, una sede che non si inondi nel momento in cui ci sono problemi. Tutto quello che ad Albenga e sul territorio ligure verrà fatto per i vigili del fuoco verrà restituito in un attimo alle persone che chiameranno il numero di emergenza”.

“Per la nuova sede si è parlato di spazi ampi, di una sede che potrà essere in grado di ospitare più personale e mezzi: ricordo che il territorio albenganese e l’ambito territoriale di intervento dei vigili del fuoco del distaccamento ingauno è vastissimo, per questo la speranza che in relazione alla nuova caserma si possa accompagnare anche un piano di investimenti per avere un indispensabile incremento dei pompieri” ha concludo il delegato Cgil Vincenzo Barlocco.

leggi anche
presidio caserma albenga
La soluzione
Vigili del fuoco, la nuova caserma di Albenga in regione Massaretti. Cangiano: “Soluzione ideale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.