Tragedia preannunciata?

Bergeggi e lo svincolo “maledetto”, il comandante della polizia locale: “Avevamo già segnalato il pericolo”

Dal Comune di Bergeggi era partita una lettera ad Anas per chiedere interventi come la posa di asfalto drenante, ma era stato solo abbassato il limite di velocità

Bergeggi. Uno svincolo dove, purtroppo, si sono già registrati numerosi incidenti stradali tanto che il comandante della polizia locale di Bergeggi Enrico Canepa, anche su indicazione del primo cittadino Roberto Arboscello, aveva già segnalato la situazione di pericolo ad Anas sollecitando un intervento per renderle la tratta più sicura.

Oggetto della richiesta è il punto dove la strada di scorrimento veloce tra Vado Ligure e Bergeggi si inserisce sulla via Aurelia, all’uscita della galleria San Nicolò, dove questa mattina si è registrato un drammatico incidente mortale.

Nello stesso punto, nel febbraio scorso, aveva perso la vita un motociclista che era stato travolto da un furgone che aveva sbandato uscendo dalla galleria (qui l’articolo dell’incidente). Qualche giorno prima che si registrasse quella tragedia il comandante della polizia locale di Bergeggi aveva scritto ad Anas: “Avevo mandato una lettera con allegate le statistiche dei numerosi incidenti rilevati, soprattutto nelle giornate di pioggia, in quel punto. Secondo noi c’era un pericolo ed era necessario intervenire per esempio posando dell’asfalto drenante”.

Un allarme al quale Anas, dopo che si era verificato l’incidente mortale, aveva risposto abbassando il limite di velocità dai 50 ai 30 chilometri orari per i veicoli in uscita dalla galleria San Nicolò, ma senza ritenere necessari altri interventi. Secondo il gestore della strada, infatti, rispettando i limiti non si corre nessun pericolo.

“Noi non siamo d’accordo. Eravamo e siamo convinti che sarebbe necessario avere almeno dell’asfalto drenante in quella curva, ma anche installare dei segnali luminosi per indicare il tornante in uscita dalla galleria. Bisogna anche tenere conto della scarsa visibilità che c’è in quel punto dovuta al cambio di luce quando si esce dal tunnel. Ci sono già stati due incidenti mortali e diversi altri scontri: non bisogna più aspettare per intervenire” conclude Canepa.

In quel punto, in una serata di pioggia, si era verificato anche un incidente nel quale erano rimasti feriti due bambini: http://www.ivg.it/2015/10/violento-schianto-sulla-via-aurelia-a-vado-due-bambini-in-ospedale/.

leggi anche
Incidente mortale a Bergeggi
Incidente mortale
Tragedia a Bergeggi, scontro tra auto sull’Aurelia: una vittima
stefano asiano
Incidente mortale
Tragedia di Bergeggi, la vittima è il savonese Stefano Asiano
stefano asiano
Ultimo saluto
Tragedia di Bergeggi, domani ad Albisola il funerale di Stefano Asiano
svincolo bergeggi
Messa in sicurezza
Anas ascolta Comune e polizia locale di Bergeggi: asfalto nuovo per lo svincolo “maledetto”
svincolo bergeggi
L'appello
Lo svincolo “maledetto” di Bergeggi è ancora pericoloso: nuovo asfalto, ma manca la segnaletica orizzontale
svincolo bergeggi
Intervento completato
Svincolo “maledetto” di Bergeggi: ripristinata la segnaletica orizzontale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.