L'idea

Arci Savona e Coop. ArciMedia: Progetto di recupero del Complesso del San Giacomo di Savona

Arci Savona e Coop. ArciMedia: Progetto di recupero del Complesso del San Giacomo di Savona

Il progetto per il Recupero del Complesso del San Giacomo nasce da un’idea dei dirigenti della Cooperativa ArciMedia e del Comitato Provinciale Arci Savona.

L’idea di restituire un’area fruibile ai cittadini savonesi è ambiziosa ma allo stesso tempo sicuramente raggiungibile.

Nasce così il Progetto per il Recupero del SanGiacomo, applicato in particolare alle aree in cui sorge il Circolo Arci Amilcare Artisi, che ha l’obiettivo di recuperare parte dello stabile ed aprire le porte alla cittadinanza savonese.

La finalità del progetto riguarda, quindi, il recupero progressivo del Complesso del San Giacomo, in particolare – come prima fase- il recupero delle aree verdi circostanti e di una parte degli interni, in cui sorge il Circolo ARCI Amilcare Artisi che necessitano di un urgente intervento manutentivo e potranno essere messe a disposizione di cittadini e associazioni.

Il Comune di Savona si dovrebbe occupare di tutta la parte esterna, del parco, della rimozione di piante da sostituire, in collaborazione con ATA.

Il volontariato cittadino, i volontari del circolo ARCI Artisi ma soprattutto i cittadini richiedenti asilo dei Centri di Accoglienza Straordinaria della Cooperativa Sociale ArciMedia, nell’ottica di un intervento socializzante per gli stessi, si occuperanno invece di recuperare dei locali, con opera di bonifica, pulizia, tinteggiatura, sistemazione dei servizi igienici, opera di derattizzazione e creazione di locali per la cittadinanza.

Una volta sistemate tali aree, la rete sociale (formata dalla Cooperativa ArciMedia, dal Comitato provinciale Arci Savona, dal Circolo Arci Artisi e da altre associazioni cittadine) ha già ipotizzato un programma di manifestazioni culturali, musicali, teatrali, ricreative, cinematografiche, di animazione e artistiche, di promuovere convegni, dibattiti, conferenze aventi come obiettivo fondamentale quello di riconsegnare questi spazi ai cittadini savonesi, al quartiere, alle famiglie, per iniziative di aggregazione, ludiche, educative, socio sanitarie ed informative.

Per realizzare il tutto, i responsabili della Cooperativa e delle altre associazioni coinvolte hanno pensato di partecipare al Bando di Brico Center Savona, riservato al recupero di piccole aree e quartieri, chiedendo un contributo in termini di materiali: pennelli, latte di vernice, ramazze, bidoni spazzatura, rubinetti bagno, lavandini e prodotti di consumo.

Chiunque, quindi, può sostenere il progetto votandolo attraverso la votazione on line che avverrà da domani, venerdì 26 maggio, per concludersi domenica prossima, 28 maggio

Il link per conoscere ulteriormente il progetto e poi esprimere il voto è: https://carta.bricocenter.it/iniziative/dettaglio.xhtml?id=203#.WRm74dr_pGY.facebook

Per votare sarà necessario registrarsi, inserendo tutti i dati richiesti ed esprimere una sola preferenza. Vincerà, ovviamente, il progetto che avrà ottenuto il maggior numero di voti.
“Aiutateci a restituire alla città di Savona un importante e storico luogo come il Complesso del San Giacomo! Assieme sarà possibile!

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.