Restyling

Albenga, nuove palme in arrivo in piazza del Popolo. Cangiano: “Al lavoro per riqualificare un’area fondamentale”

Prenderà il via domani l'intervento di rimozione) dei tronchi delle palme abbattute perché infestate dal punteruolo rosso

Albenga Palme

Albenga. Prenderà il via domani l’intervento di cippatura (quindi di rimozione) dei tronchi delle palme di piazza del Popolo e piazza Petrarca abbattute perché infestate dal parassita del punteruolo rosso.

Una volta estirpate le parti di tronco ancora presenti, gli operai incaricati dal Comune effettueranno la messa a dimora di undici nuove palme dactylifere, che oltre ad essere più resistenti non risultano essere mai state attaccate dall’insetto.

“Si tratta di un intervento molto attesa – spiega il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano – e che si colloca nell’ambito dei tanti lavori già effettuati sia nell’ambito della cura e della manutenzione del verde pubblico, sia più in generale del restyling della nostra città. Ci troviamo nella Riviera delle Palme e perciò occorre fare il possibile per cerca di salvaguardare il nostro patrimonio arboreo”.

Dal punto di vista dell’amministrazione comunale, il restyling del verde dell’area vicino al “Ponte Rosso” ha un valore positivo anche a livello di “immagine” della città: “Piazza del Popolo è una importantissima zona della nostra città. Oltre a restituirle quella bellezza che l’ha sempre contraddistinta, la piantumazione di undici nuove palme ci permetterà di riqualificare anche esteticamente quello che è l’ingresso della città. Chi entra ad Albenga avrà da un lato il centro storico e dall’altra la piazza completamente sistemata”.

“In certi momenti del giorno alcuni angoli di piazza del Popolo non sono ben frequentati. Il nostro obiettivo è quello di renderla viva e vivibile con attività (come il bar), eventi ed attrazioni (come la ruota panoramica). Tutto questo ci aiuterà a combattere quei fenomeni negativi che caratterizzano la zona ed abbellirla, per i nostri concittadini ed i nostri ospiti”.

leggi anche
Albenga, pronti a partire i lavori per la riqualificazione di piazza Trincheri
New look
Albenga, pronti a partire i lavori per la riqualificazione di piazza Trincheri
Albenga Palme
Green
Albenga punta sul verde pubblico: undici palme in arrivo in piazza del Popolo e piazza Petrarca
piazza trincheri albenga
New look
Albenga, l’annuncio di Tomatis: “Piazza Trincheri pronta a ritornare alla città”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.