IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, dai murales fino all’opera di Archimede: il successo del prof. Marchese fotogallery

Il docente albenganese aveva coordinato gli studenti nella realizzazione del murales per i grandi campioni del ciclismo

Albenga. Dal murales per il Giro d’Italia alle copertine riviste di arte e cultura. Sta ottenendo un riscontro davvero notevole il monumento ad Archimede realizzato lo scorso anno dal professor Pietro Marchese (docente del liceo artistico Giordano Bruno di Albenga) che ha coordinato gli studenti ed il team che ha realizzato il murales dedicato ai grandi campioni che hanno scritto la storia mondiale del ciclismo.

L’opera, infatti, ha ottenuto grandi attestati di apprezzamento e riconoscimento ed in breve tempo è finita sulle pagine di diverse riviste nazionali abbastanza conosciute, come “Bell’Italia” della Mondadori, “In Viaggio” sempre della Mondadori, “Focus Junior” ed altre riviste di nicchia meno conosciute.

Queste pubblicazioni testimoniano come l’opera sia entrata a pieno titolo nel patrimonio culturale dei beni nazionali con estrema naturalezza. Non solo, l’opera realizzata per la città di Siracusa ha avuto l’onore di diventare copertina di numerose riviste, di un libro scritto da una studiosa italiana su Archimede e copertina di una rivista di satira politica.

Il monumento ad Archimede opera di Pietro Marchese e Virginia Rossello è stata inaugurata il 13 marzo del 2016 a Siracusa e rappresenta la prima opera monumentale dedicata ad Archimede nella sua città natale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da hadrianus

    Complimenti sl prof Marchese – un’opera di gran valore che da molto prestigio alla città di Siracusa.
    Per Albenga non possimao fare niente oltre i murales ?