IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio, ripascimento “abusivo”: titolare di stabilimento balneare multato

La capitaneria ha anche stoppato i lavori in attesa della regolarizzazione della posizione

Alassio. Stava facendo un intervento di ripascimento dell’arenile senza autorizzazione. Per questo motivo i militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Alassio hanno multato il titolare di una concessione balneare.

Con la stagione balneare iniziata e l’avvicinarsi dell’estate, nei giorni scorsi, sono state intensificate le attività sulle spiagge del litorale ed i preparativi per l’arrivo dei turisti, ma anche i controlli della guardia costiera.

Proprio durante una delle verifiche della capitaneria  è stata rilevata in uno stabilimento balneare di Alassio la non conformità alle norme in materia di ripascimenti: nonostante la mancanza dell’autorizzazione prevista, ripetuti camion carichi di sabbia la trasportavano e la depositavano sulla spiaggia, effettuando di fatto un ripascimento abusivo.

“L’autorizzazione non è una mera formalità amministrativa: essa prevede, tra gli altri, il parere ambientale sull’idoneità dell’arenile che viene depositato, sulle sue qualità chimico fisiche nonché la sua compatibilità con l’arenile già presente. Lo stabilimento è stato quindi multato ed i lavori fermati in attesa della regolarizzazione della posizione” spiegano dalla guardia costiera.
“L’attività di controllo sul litorale fa parte delle numerose attività che svolgono i militari della guardia costiera, rientrando nei compiti istituzionali di vigilanza lungo il litorale e di polizia marittima affinché ogni attività si svolga nel rispetto della legalità” concludono dalla capitaneria di Alassio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.