In ospedale

Al Santa Corona la Giornata internazionale dell’infermiere

santa corona infermieri

Pietra Ligure. In occasione della Giornata internazionale dell’infermiere che si celebra ogni anno il 12 maggio, presso la Pediatria e Neonatologia del Santa Corona si è tenuta una giornata di animazione a cura di alcuni studenti del Corso di Infermieristica di Pietra Ligure.

Alla bella iniziativa hanno partecipato anche Eugenio Porfido, Direttore Generale di Asl 2 e Monica Cirone, dirigente delle professioni sanitarie dell’Ospedale di Pietra.

“Il 12 maggio è diventata per gli infermieri l’occasione per parlare della propria professione con i ricoverati negli ospedali, con gli altri professionisti della sanità, con i giovani che devono scegliere un lavoro, con tutti coloro – insomma – che nel corso della propria vita hanno incontrato o incontreranno un infermiere” afferma la Asl 2 savonese.

“Negli ultimi anni una intensa trasformazione tecnologica ed organizzativa ha modificato in modo sostanziale l’apporto delle risorse umane ai processi aziendali. Le aziende sanitarie,in particolar modo,sono state investite da una serie di dinamiche,riconducibili a
pressioni ambientali esterne (cambiamento istituzionale, modifica del quadro normativo,dinamiche socioeconomiche, progresso scientifico ed innovazione tecnologica) che hanno inciso significativamente sulle caratteristiche gestionali ed organizzative e ne hanno influenzato i processo di evoluzione. Oggi queste aziende sono coinvolte in processi di cambiamento molto profondi che determina l’esigenza di riprogettare l’assetto organizzativo delle aziende, in tutte le sue componenti (struttura organizzativa, meccanismi operative sistema delle competenze e dei valori)”.

In occasione della giornata dell’infermiere, ecco le parole di Silvia Berardi, infermiere specialista, responsabile Liguria Apsilef: “In questo ultimo decennio la professione infermieristica ha subito significative trasformazioni, sviluppando il suo percorso formativo nel passaggio graduale da infermiere generico ad esperto, fino ad arrivare oggi alla figura di professionista avanzato che ne determina nuove e specifiche competenze”.

“Il ruolo dell’infermiere nell’organizzazione è cambiato: agli individui non e’ richiesto più un contributo fisico, da prestatori d’opera, ma una capacità culturale,intellettuale e professionale qualificata, da prestatori di intelligenza, tale da favorire un comportamento innovativo e maggiormente flessibile delle imprese di appartenenza. Gli infermieri erogano la maggioranza dell’assistenza diretta, che nella pratica deve essere la qualità” conclude.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.