IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le associazioni di IVG.it - ARCI Savona

Informazione Pubblicitaria

In viaggio con Jacqueline (La vache)

Più informazioni su

 

Fatah, contadino di un piccolo paese algerino, non ha occhi che per la sua mucca Jacqueline, che da anni sogna di far partecipare al Salone dell’Agricoltura di Parigi. Quando finalmente arriva l’invito tanto desiderato, Fatah parte in traghetto alla volta di Marsiglia, per poi attraversare la Francia a piedi insieme a Jacqueline: sarà l’occasione per un’avventura fatta di incontri sorprendenti, imprevisti e nuove amicizie…

“In viaggio con Jacqueline” è un road movie esilarante e commovente, un film intelligente perché, pur giocando sull’ironia, affronta temi delicati e attuali. Il regista Mohamed Hamidi segue il percorso del protagonista, sottolineando la sua ingenuità e curiosità nell’approccio a un mondo che è diverso dal suo. Un realtà distante che Fatah affronta spinto dalla voglia di conoscere e capire, con una gentilezza che riceve anche in risposta dalle persone che incontra, tutte di mentalità aperta e disponibili al confronto. In questo eccesso di ingenuità, si potrebbe individuare un difetto del film, ma quella dell’autore è una scelta consapevole: “Spesso, durante la stesura della sceneggiatura – spiega Hamidi – mi è stato detto che ero troppo naïf o che mi stavo concentrando troppo sui buoni sentimenti. In ogni caso, ho voluto mantenere questo approccio fino alla fine. Con una sorta di grazia e mancanza di pregiudizi, questo personaggio è capace di dire qualsiasi cosa”. “In viaggio con Jacqueline” è infatti una sorta di favola, per tono e intenti, una storia che trasuda una voglia di semplicità irresistibile. Un racconto che nasconde venature e sottotesti politici sui conflitti civili che attraversano l’Europa, che però restano soltanto sullo sfondo: nella Francia e nel mondo dell’autore, individui diversi possono incontrarsi e convivere senza che le loro differenze portino a contrasti. Se non è una favola questa.

In viaggio con Jacqueline (La vache)
con Fatsah Bouyahmed, Lambert Wilson, Jamel Debbouze, Francia/Marocco 2016, 92′

ven 21 aprile (21.15)
sab 22 aprile (17.30)
dom 23 aprile (17.30 – 20.30)
lun 24 aprile (20.30 – 22.30)
mar 25 aprile (15.30 – 22.30)

NuovoFilmStudio presso Officine Solimano
Piazza Pippo Rebagliati – Savona
Ingresso con tessera ARCI

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.