IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela, allenamenti a Loano per la squadre nazionali olimpiche e giovanili

La Fiv ha scelto la città ligure come sede permanente

Più informazioni su

Loano e il suo mare sono stati scelti dalla Federazione Italiana Vela come sede permanente di allenamento e preparazione per le squadre nazionali olimpiche e giovanili.

Grazie alla disponibilità del Comune di Loano e alla fattiva collaborazione di Marina di Loano e Circolo Nautico e grazie alla perfetta logistica e alle ideali condizioni climatiche, nei periodi autunno, inverno e primavera, i migliori velisti italiani faranno base a Loano per allenarsi e prepararsi per le grandi competizioni internazionali con un più che positivo ritorno di immagine, in Italia e all’estero, per la città.

Il primo importante incontro sarà da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio con la squadra nazionale giovanile Laser, reduce dagli ottimi risultati ottenuti al recente campionato europeo in Spagna.

Durante l’estate si susseguiranno stage zonali e corsi di formazione per poi riprendere a pieno ritmo in autunno con le squadre nazionali. In particolare Loano ospiterà per tutto l’inverno le squadre nazionali dello Skiff acrobatico maschile e femminile nel quale con grande soddisfazione per il Circolo Nautico sarà presente il suo equipaggio formato da Giulia Genesio e Alice Sinno, recenti vincitrici della medaglia d’argento ai campionati italiani assoluti.

Già da molti anni si svolgono a Loano raduni e allenamenti e tanti sono stati i grandi nomi della vela, quali Luca De Pedrini, i fratelli Sibello, Alessandra Sensini, Giulia Conti solo per citarne alcuni, che hanno goduto dell’ospitalità del Circolo Nautico e della città.

Oggi si è fatto un ulteriore passo avanti con la stesura di un fitto calendario di eventi, raduni e allenamenti con i migliori atleti sia delle squadre olimpiche sia delle squadre nazionali giovanili che saranno guidati e seguiti dai migliori tecnici della Federazione Vela. Molte saranno anche le occasioni per stage di formazione federale per tecnici, giudici ed allenatori.

Di seguito il programma degli allenamenti già fissati:
2/5 novembre, classe 420
6/11 novembre, classe 49er
6/11 novembre, classe Fx
20/25 novembre, classe 49er
20/25 novembre, classe FX
4/9 dicembre, classe 49er
4/9 dicembre, classe FX
15/20 dicembre, classe 49er
15/20 dicembre, classe FX

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.