Decisione contestata

Urbe, minoranza contro l’adesione al Parco del Beigua: “Vincoli per tutti, vantaggi solo per un hotel”

Secondo Lorenzo Zunino e Danilo Buscaglia "i benefici sono irrilevanti, mentre arriveranno nuovi divieti per cacciatori e proprietari dei terreni"

Municipio Urbe

Urbe. “Con il consiglio comunale straordinario e monotematico di questa sera, la maggioranza consigliare si appresta ad approvare in modo unilaterale l’adesione al Parco del Beigua del Comune di Urbe, senza un’assemblea pubblica e senza il coinvolgimento preventivo della popolazione e di tutti i consiglieri comunali”. Lo denunciano i consiglieri di minoranza Lorenzo Zunino e Danilo Buscaglia, del gruppo “Insieme per Urbe”.

“L’approvazione presumibilmente è scontata – fanno sapere – indipendentemente dai pareri che potrà esprimere i pubblico in sala… ammesso che il consiglio venga dichiarato aperto. L’unico incontro organizzato dalla giunta è stato con i cacciatori, che hanno contestato la decisione con valide e ponderate motivazioni”.

“Nel merito, i benefici che il Parco può portare al Comune sono irrilevanti – sostengono i due consiglieri – mentre sul territorio ci saranno ulteriori vincoli e divieti… ad esempio per i cacciatori (che non possono e non devono essere sempre penalizzati perchè in numerose occasioni portano il loro contributo al mantenimento del territorio) e anche per i proprietari dei terreni. In sintesi gli unici ad avere dei vantaggi dal Parco sono i proprietari dell’Albergo Nuvola sul Mare, che da molto tempo sollecitano l’amministrazione affinchè aderisca al Parco con la porzione di territorio che comprenda la loro struttura: interesse legittimo ma assolutamente privato, che non corrisponde con gli interessi della comunità di Urbe”.

“L’argomento non lascia indenne nemmeno la maggioranza – concludono Zunino e Buscaglia – infatti dopo il vicesindaco Piccione hà dato le dimissioni anche un altro consigliere. Pertanto il voto del nostro gruppo consigliare sarà convintamente contrario”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.