Occhio

Treni, in circolazione il secondo Vivalto con videosorveglianza live a bordo

Entro l’estate tutti i dodici Vivalto della flotta ligure saranno dotati di videosorveglianza a bordo per un investimento di 300 mila euro

Videosorveglianza Vivalto

Liguria. E’ in circolazione da oggi sui binari della Liguria un secondo treno Vivalto dotato di telecamere e monitor per la diffusione “live” delle immagini di bordo.

Prosegue così il programma di Trenitalia che prevede, entro l’estate, l’estensione del sistema di videosorveglianza live a tutti i dodici treni della flotta Vivalto della direzione regionale Liguria di Trenitalia in circolazione nel nodo di Genova, sulle linee costiere di ponente, di levante fino alle località delle 5 terre e sulla relazione con Acqui Terme, aumentando gli standard di sicurezza.

Ventinove monitor diffondono in diretta le immagini a colori di 29 telecamere: una novità assoluta in grado di offrire un viaggio più sereno e confortevole che funziona anche come deterrente per malintenzionati e vandali. Oltre alla trasmissione in diretta, durante il viaggio, tutto il flusso video di ciascuna telecamera è registrato su un hard disk e, in caso di necessità, può essere messo a disposizione del personale di pubblica sicurezza.

Videosorveglianza Vivalto

Le telecamere a bordo costituiscono un utilissimo strumento per disincentivare attività illecite e individuare più facilmente gli autori di eventuali atti vandalici. Le immagini, infatti, possono facilitare il lavoro delle forze dell’ordine nell’individuare e fermare i diretti responsabili contestando loro i danni causati oltre che fornire un valido supporto alla security del personale di bordo.

I monitor possono essere personalizzati alternando le immagini provenienti dalle telecamere alle informazioni utili per il viaggio (velocità, temperatura interna/esterna, orari di fermata). L’investimento complessivo per la Liguria è di circa 300 mila euro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.