IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tragedia alla Pininfarina di Grugliasco, tecnico originario di Savona muore nella galleria del vento

La vittima aveva 42 anni ed era un dipindente della Italdesign: in corso indagini per ricostruire la dinamica dell'incidente

Più informazioni su

Torino. Un tecnico della Italdesign Giugiaro Spadi di 42 anni, S. C., originario di Savona ma residente da una decina d’anni a Villarbasse (in provincia di Torino), è morto oggi nello stabilimento Pininfarina di Grugliasco in seguito ad un incidente avvenuto all’interno della galleria del vento, dove si stavano svolgendo dei test aerodinamici sulle autovetture.

Secondo la ricostruzione, l’uomo sarebbe finito inavvertitamente sopra al tapis roulant (che serve per simulare la strada), che in quel momento era in funzione, finendo per essere trascinato sotto il mezzo in prova. S.C. è purtroppo morto sul colpo a causa delle gravi lesioni riportate. L’area è stata posta sotto sequestro dallo Spresal.

In una nota della Pininfarina, si legge: “Tutti noi della Pininfarina siamo devastati e scossi dalla notizia. L’azienda desidera esprimere la propria vicinanza alla famiglia del giovane tecnico e alla Italdesign per la tragica perdita”.

“Rispetto alla dinamica dell’incidente – si legge – la ricostruzione è nelle mani degli organi competenti, con i quali Pininfarina sta collaborando attivamente per le opportune verifiche”.

Federico Bellono, segretario generale della Fiom torinese ha commentato così la tragedia: “Si tratta di un fatto di estrema gravità e il nostro pensiero va innanzitutto al lavoratore deceduto. Purtroppo si può morire di lavoro anche in aziende moderne e tecnologicamente avanzate come l’Italdesign”.

“Adesso occorre accertare rapidamente tutte le eventuali responsabilità – ha aggiunto il sindacalista – I delegati della Fiom, in primis gli Rls, vale a dire i rappresentanti per la sicurezza, faranno tutto quanto è nelle loro possibilità”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.