IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna la bella stagione, cambiano le vetrine: la primavera sboccia su abiti, borse, scarpe e occhiali

"Stile Savonese" è la nuova rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, curata da Maria Gramaglia

Più informazioni su

“Stile Savonese” è la nuova rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia. Ogni settimana una passeggiata tra le vetrine dei negozi della nostra provincia, a caccia di novità: un “viaggio” tra le tendenze savonesi a livello di moda, bellezza o arredamento, ma anche tra proposte come gite, corsi o spettacoli a teatro.

Bentornata primavera!

Dicono che la stagione preferita coincida con quella di nascita, anche se non sempre è così. Io sono nata in inverno, ma la mia stagione preferita è la primavera. E finalmente è arrivata!

Già da un paio di settimane in realtà il clima si è fatto ulteriormente mite, regalandoci un graditissimo anticipo che si è ora consolidato con temperature quasi estive, nelle ore centrali della giornata.

Amo la primavera, perché tutto è più leggero: le giornate sono più leggere, le temperature sono leggermente calde o leggermente fresche, i profumi e i tessuti sono leggeri e anche noi siamo più leggeri o abbiamo voglia di leggerezza. Leggerezza intesa come togliere del peso. Al corpo, perché in tanti siamo appesantiti dall’eccesso di cibo e dalla pigrizia invernale, ma soprattutto togliere peso all’anima, perché è questa la leggerezza che ci fa stare meglio. Italo Calvino nel libro postumo dal titolo Lezioni Americane ci parla anche della leggerezza, vista come una virtù per sconfiggere la pesantezza del mondo. “Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è. Non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore” (Cit. I.C.).

Per ritrovare questa leggerezza e risollevare l’animo mi piace camminare nelle mie zone, le campagne albenganesi, che in questo periodo cominciano ad essere come un enorme tappeto fiorito con tanti colori forti, accesi o tenui e delicati. Mi ossigeno sulle ali profumate di petali dei fiori della nostra terra. Camminare mi serve per aprire la mente e alleggerire la routine. Quando arrivo nelle aree di coltivazione delle erbe aromatiche, tra le specialità di Albenga, mi sembra di fare un bagno di aromaterapia. Si sentono profumi più intensi e il gusto inconfondibile del mare portato dalla leggera brezza. Tra gli altri spicca il rosmarino, il cui nome latino Rosmarinus significa rugiada di mare, proprio perché le più rigogliose e profumate coltivazioni di questa virtuosa erba si trovano sulle coste marittime. Una festa di odori, di gusto, di colori che fa bene all’anima e all’umore. Perché è proprio di buonumore che abbiamo bisogno. E’ dimostrato da uno studio condotto dall’Università di California Berkeley che ricreare piccoli angoli verdi e fioriti in casa, oltre ad ossigenare l’ambiente, agisce positivamente sull’umore. Profumi e colori stimolano la nostra produttività, rendendoci più vitali. E poi ci vuole ottimismo, anche se talvolta è quasi da incoscienti, che secondo Loretta Graziano Breuning, docente di Management alla California State University, si può coltivare, proprio come le piante. Ci vogliono più pause al giorno in cui concentrarsi su cose positive per qualche minuto, obiettivi realistici ed una playlist dei desideri il più ampia possibile. Vale la pena provarci!

Sarà questa luce o questo delizioso profumo di fiori, che mi sembra di essere in un giardino e mi sento più positiva. C’è voglia di nuovo e di rinnovamento a tutto tondo. Cominciamo dal guardaroba!

Le vetrine si sono lasciate alle spalle i toni cupi dell’inverno e ora richiamano il colore con palette cromatiche vitaminiche, tinte da flamenquera, stampe esotiche, fantasie etniche e sperimentazioni artistiche da mescolare come in un gioco grafico. Ma c’è anche la leggerezza della nuance più delicata della stagione: il rosa cipria, che nella versione 2017 incontra l’oro rosa per un effetto di garbata eleganza.
La primavera sboccia ovunque: su abiti, lingerie, borse, scarpe, bijoux e anche occhiali!

Alcuni negozi puntano anche sul filone della lavorazione artigianale. Passeggiando nel centro storico di Albenga ho visto pezzi davvero interessanti, ricercati, che puntano al made in Italy, al nostro miglior saper fare, all’artigianato e all’unicità di ogni singolo capo, creati per vivere fuori dal tempo, semplici e allo stesso tempo irripetibili, dove si vede un lavoro creativo concreto e di alto livello. Mi hanno colpito alcune borse fatte a mano in vitello slavato tinto in capo, ovvero tinto dopo la confezione, con rifiniture che si differenziano notevolmente dal prodotto industriale. Una specialmente sembra un bouquet di primavera, in color rosa cipria, con decorazioni floreali realizzate e applicate a mano con una precisione imprecisa che la rende una borsa unica.

Diversa, ma ugualmente splendida anche l’esplosione di fiori colorati sulla borsa vista a Ceriale, dove la forma quadrata abbraccia una visione creativa evoluta, quasi artistica, regalando alla donna contemporanea un accessorio con forte personalità, allegro e sfizioso.

Anche i bijoux sono in stile garden, capaci di dare carattere anche alla mise più semplice. Da segnalare la linea disegnata e realizzata a mano da un’artista che manipolando e plasmando argille polimeriche, ha creato monili, orecchini e altri oggetti che narrano di passioni e di visioni in modo originale. Molto particolare la coppia di orecchini diversi tra loro visti ad Albenga.

E a proposito di primavera, è quasi imperativo l’effetto bonne mine che regalano le nuove proposte in campo di make up. Soddisfano quel desiderio di fresco e nuovo che abbiamo in questa stagione. Troviamo nuance pastellate o tinte decise rubate ai sorbetti, ce n’è per tutti i gusti! il vero must di stagione, il prodotto make up irrinunciabile nelle nostre trousse è il blush in stick, per un immediato aspetto fresco e radioso, che cancella dai nostri visi il lungo inverno.

Bene, il risveglio della natura ha iniziato finalmente il suo corso. Bentornata primavera!

“Stile Savonese” è la nuova rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.