IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Toirano, ultimata la messa in sicurezza del Varatella e del Barescione. E riapre il Parco del Marchese foto

Sono ormai prossimi al traguardo i lavori per a realizzazione della nuova scuola dell'infanzia di località Braiassa

Toirano. Sono stati ultimati in questi giorni, a Toirano, i lavori di pulizia del torrente Varatella e del Rio Barescione e gli interventi di sistemazione idraulica degli argini crollati mediante la realizzazione di scogliere, muri in calcestruzzo e pietra e gabbionate.

Toirano Rio Varatella

“Siamo in attesa delle disposizioni degli uffici competenti regionali per il trattamento o l’asportazione del materiale sovralluvionato presente in alveo per completare le opere e chiudere i lavori – chiosa il vice sindaco Giuseppe De Fezza – L’importo totale dei lavori è stato di 180 mila euro di cui 130 mila finanziati da Regione Liguria mediante il fondo dei danni alluvionali e 50 mila euro a scomputo oneri. Gli investimenti hanno reso possibile la realizzazione di opere idrauliche che consentiranno di mitigare e ridurre il rischio alluvione durante le piene dei torrenti nonché ripristinare gli argini crollati nel novembre scorso”.

Sempre in questi giorni ha riaperto il Parco del Marchese, rimasto interdetto al pubblico da dicembre dell’anno scorso per questioni di sicurezza legate allo stato di salute delle piante. A seguito di monitoraggi e perizie, l’agronomo consulente del Comune ha rilevato la necessità di abbattere cinque piante (un ippocastano, un cipresso, una pianta di alloro, una pianta di bagolaro e una pianta di robinia). I lavori di taglio e alleggerimento delle piante sono stati ultimati in questi giorni e così l’area è tornata ad essere fruibile. Ora verranno effettuate le normali attività di manutenzione e sfalcio del resto del patrimonio verde del Parco.

Toirano Lavori Parco Marchese

Contemporaneamente sono in corso i lavori di riqualificazione del bel vedere di piazza Santa Maria adiacente a via Braida: ultimato il parapetto in ferro per mettere in sicurezza l’area, si sta procedendo con il risanamento del vecchio muretto in calcestruzzo mediante l’impiego di materiali di risanamento strutturale, per poi procedere con la finitura superficiale e in fine la coloritura protettiva. I lavori si stanno svolgendo in economia con l’utilizzo di personale interno al Comune.

Toirano Lavori Scuole Braiassa

Più a monte, sono ormai prossimi al traguardo i lavori per a realizzazione della nuova scuola dell’infanzia di località Braiassa: “Nei giorni scorsi i lavori hanno interessato la parte esterna mediante l’impermeabilizzazione della copertura piana e in seguito sono state avviate le lavorazioni inerenti la coibentazione ed il risparmio energetico. I solai risultano completamente coibentati con l’impiego di appositi materiali come da prescrizione tecniche. L’impiego dei pannelli coibenti permetterà di vivere un ambiente a temperatura controllata sia d’estate che d’inverno senza essere suscettibile ai cambi di temperatura e agli sbalzi termici”.

“Nei prossimi giorni si realizzerà la facciata esterna con il sistema a cappotto, mediante l’utilizzo di pannelli in polistirene per abbattere i ponti termici e per la coibentazione delle superfici verticali. Tutti i pacchetti studiati garantiranno la realizzazione di una struttura performante e all’avanguardia, antisismica ed ecosostenibile grazie anche all’installazione dei pannelli solari per la produzione dell’acqua calda sanitaria”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.