La difesa

Tirreno Power a giudizio per i danni alluvionali di Millesimo? L’azienda contesta la decisione il Comune

"Lo sbarramento sul fiume Bormida, semmai, ha evitato che il paese venisse travolto da cinque milioni di metri cubi di acqua"

Allerta rossa 24 novembre 2016

Millesimo. Tirreno Power rigetta le accuse di responsabilità mosse dall’amministrazione comunale di Millesimo che ha deciso di portare in giudizio l’azienda per i danni alluvionali dello scorso 24 novembre.

“Il sistema di diga e chiusa di Tirreno Power sul fiume Bormida e i suoi affluenti ha evitato che Millesimo venisse travolta da cinque milioni di metri cubi di acqua – spiegano da Tirreno Power – Le analisi tecniche effettuate hanno dimostrato che è stata del tutto irrilevante per lo scorrimento del fiume a valle la richiusura di una paratia dovuta ad interi alberi e addirittura di un ponte crollato a monte trasportati dalla furia del fiume che era passato da pochi metri cubi di acqua al secondo a oltre 700 metri cubi. Le opere idrauliche di Tirreno Power hanno protetto Millesimo incamerando volumi d’acqua mai visti prima in un tempo così breve, evitando che si riversassero a valle provocando ingenti danni alla popolazione della vallata”.

E ancora, sempre dall’azienda, sottolineano: “nei diversi incontri svolti con l’amministrazione comunale abbiamo fornito tutte le informazioni che ci sono state chieste e, in particolare, sulla scrupolosa gestione degli impianti e delle relative operazioni di manutenzione come peraltro riconosciuto in un apposito incontro in Prefettura”.

leggi anche
Allerta rossa 24 novembre 2016
Risarcimento
Millesimo, Tirreno Power a giudizio per i danni alluvionali dello scorso 24 novembre

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.