IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tecnic report dal Torneo delle Regioni 2017 di Trento

Lo speciale Settore Giovanile del ct Vaniglia

Nel tardo pomeriggio di lunedì 10 aprile si è conclusa la terza ed ultima giornata della fase di qualificazione del Torneo delle Regioni di calcio a 11 che è in pieno svolgimento in Trentino. Si è così potuto definire il quadro delle squadre che sono approdate ai quarti di finale.

L’edizione 2017 dell’evento nazionale più importante a cui partecipano da 56 anni le Rappresentative Regionali selezionate tra i sodalizi dilettanti delle categorie Juniores (under 18), Allievi (under 16), Giovanissimi (under 14) e Calcio Femminile (under 23) è pertanto entrato nel vivo.

Delle 73 iniziali rimangono in pista 32 compagini tra cui i giovanissimi 2002 e le ragazze del Comitato Regionale Ligure.

Il selezionatore provinciale savonese Felicino Vaniglia presente sui campi di gioco che hanno accolto con grande ospitalità e perfetta organizzazione questa tornata inaugurale ha delineato il percorso fatto a tutt’oggi approfittando del turno di riposo. “La manifestazione nel suo complesso sta esprimendo come vuole la tradizione ottimi organici ed individualità interessanti, un mix vincente da cui scaturiscono partite spettacolari dal punto di vista tecnico, tattico ed agonistico. Basta analizzare con attenzione le statistiche generali emerse dal quadro generale della fase a giorni per rendersi conto dell’imponenza (4 categorie per un totale di 108 partite disputate), del divertimento assicurato (342 gol per una media di 3,16 gol a partita) delle prime conferme di competitività (4 su 4 le rappresentative qualificate per la Toscana; 3 su 4 per Lazio e CPA Trento). Entrando nello specifico per categoria osserviamo che:

GIOVANISSIMI
20 rappresentative partecipanti
30 partite disputate
73 gol totali (media di 2,43 gol a partita – 1 gol ogni 28 minuti)
Miglior attacco: Calabria (8 gol)
Miglior difesa: Abruzzo (0 gol)
Miglior marcatore: Giorgi (Calabria, 4 gol)

ALLIEVI
20 rappresentative partecipanti
30 partite disputate
97 gol totali (media di 3,23 gol a partita – 1 gol ogni 24 minuti)
Miglior attacco: Friuli, Lazio, CPA Trento (9 gol)
Miglior difesa: Sardegna, Lazio, Toscana, Marche (2 gol)
Miglior marcatore: 3 gol – Juwara (Basilicata), Nunziante (Campania), Carlevaris e Crevatin (FVG), De Marchis e Follo (Lazio), Tampellini (Piemonte), Zenzaro (Sicilia), Trentini e Trevisan (Trento)

JUNIORES
20 rappresentative partecipanti
30 partite disputate
94 gol totali (media di 3,13 gol a partita – 1 gol ogni 28 minuti)
Miglior attacco: Trento (10 gol)
Miglior difesa: Sardegna, Abruzzo, Molise (2 gol)
Miglior marcatore: Moser (Trento, 4 gol)

FEMMINILE
12 rappresentative partecipanti
18 partite disputate
78 gol totali (media di 4,43 gol a partita – 1 gol ogni 18 minuti)
Miglior attacco: Lombardia (13 gol)
Miglior difesa: Bolzano (1 gol)
Miglior marcatrice: 4 gol – Cravero (Abruzzo), Zanni (Emilia R.), Longo (Lombardia)

Come si può constatare i numeri parlano da soli. Non resta che attendere l’esito dei quarti che avranno luogo mercoledì 12, di cui forniamo il calendario completo augurando ai nostri atleti/e di proseguire la loro esaltante cavalcata”.

Giovanissimi  (ore 9:30)

Lazio – Liguria

Umbria – Veneto

Abruzzo – Molise

Toscana – Calabria

 

Allievi (ore 11:00)

Marche – Umbria

Friuli V.G. – Campania

CPA Trento – Toscana

Lazio – Emilia Romagna

 

Juniores (ore 16:00)

Marche – Toscana

Piemonte Valle d’Aosta – Sardegna

CPA Trento – Lazio

Molise – Abruzzo

 

Femminile (ore 16:00)

Liguria – CPA Trento

Lombardia – Toscana

Emilia Romagna – Campania

CPA Bolzano – Piemonte Valle d’Aosta

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.