Operazione ok

Sgominata una banda di baby rapinatori a bordo dei treni sulla linea Torino-Savona, sei denunciati

Indagini degli uomini dell'Arma per chiarire se i giovani abbiano commesso altri colpi in passato sempre ai danni dei pendolari

treno

Savona. Aggredivano e rapinavano i passeggeri a bordo dei treni sulla tratta Torino-Savona-Ventimiglia. Sei giovani sono finiti nei guai e denunciati alla Procura della Repubblica i due distinte operazioni concluse dai carabinieri di Fossano e Savigliano.

L’altra sera i militari sono intervenuti in stazione a Fossano dopo che un torinese di 40 anni che si trovava a bordo del treno Torino-Ventimiglia ha raccontato di essere stato aggredito, mentre si trovava sul treno, da tre giovani. Il terzetto ha tentato di derubarlo del portafogli. L’uomo è riuscito a divincolarsi scendendo di corsa dal treno inseguito dai tre aggressori. Il branco, alla vista dei militari, ha fatto perdere le tracce, mentre il viaggiatore ferito è stato soccorso e accompagnato all’ospedale  per essere medicato. I medici gli hanno riscontrato un trauma cranico e la frattura del setto nasale. I carabinieri hanno poi rintracciato i tre ragazzi, tutti i di 19 anni, di origine marocchina residenti nel fossanese. Per loro è scattata una denuncia per il reato di rapina aggravata in concorso. I militari cercano ora di appurare se il branco si sia reso protagonista di altri episodi delittuosi sempre a bordo dei treni anche verso Savona.

A Savigliano, in una operazione analoga, i carabinieri hanno identificato altri tre ragazzi che avevano avvicinato una studentessa universitaria di 25 anni saviglianese. In questo caso il colpo è riuscito perché i malviventi sono riusciti a sottrarle dalla borsa che teneva a tracolla. Dentro c’era il portafogli con denaro contante e documenti. Grazie alla descrizione fornita dalla giovane e alle testimonianze di altri viaggiatori i militari sono riusciti a risalire ad identificare gli autori del furto. A finire nei guai un 17enne saviglianese, un 14enne di Bra e di un 20enne di Fossano, tutti e tre di origine marocchina. Ora si cerca di capire se tra i due episodi vi possa essere un collegamento ovvero se ad agire sia una sola banda di baby rapinatori.

leggi anche
San Giuseppe di Cairo, una stazione abbandonata
Treni da far west
San Giuseppe di Cairo, una stazione abbandonata dove la sicurezza è sempre più un miraggio
treni
Fermi
Atti di violenza a bordo dei treni, i sindacati proclamano 8 ore di sciopero

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.