IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona Rugby, il derby di C1 con l’Union Riviera vale la seconda posizione risultati

In campo anche le Under 16, Under 14, Under 12 e Under 10 biancorosse

Savona. Domenica 9 aprile alle ore 15,30 il Savona Rugby affronterà ad Imperia l’Union Rugby Riviera, nella partita più attesa del campionato di Serie C1 poule Promozione.

Nell’incontro d’andata al Fontanassa prevalse l’Union Riviera per 14 a 12 al termine di un match molto tirato, nervoso ed incerto fino all’ultimo minuto. In quell’occasione il fischio di fine incontro lasciò molto amaro in bocca al Savona, soprattutto per due calci piazzati negli ultimi dieci minuti che vennero giocati e non sfruttati, una leggerezza tattica che ha fatto discutere.

Le squadre in classifica sono a 2 punti di differenza, Savona 19 e Union 17, inseguitrici del Novara (30) ormai lanciato verso la promozione; lo stimolo quindi è nella vittoria per sé stessa, per affermare la migliore ligure del girone. Come sempre ci saranno competizione e scintille, ci si augura innestate nel bel gioco.

L’Union Riviera è una squadra completa in ogni reparto e particolarmente decisa quando gioca in casa; l’ultimo incontro l’ha vista comunque pareggiare, risultato raro nel rugby, in trasferta in Valle d’Aosta, con due mete dei padroni di casa nell’ultimo quarto di gioco. Il risultato quindi induce a pensare ad un Union Riviera decisamente in forma, avendo metabolizzato completamente la pesante sconfitta a Novara.

Il Savona da parte sua ha trovato un suo equilibrio nella difficile situazione di uomini verificatasi in questa stagione. Lo scorso anno poteva vantare una mischia fortissima, a livello di campionato superiore, mentre quest’anno le assenze hanno stravolto la prima linea, base e perno del gioco. Gli incontri passati hanno portato innovazione ed adattamento, per cui ora la mischia è in grado di giocare a buon livello con tutti gli avversari; il gioco aperto è stato ben rinforzato sia in attacco che in difesa e la linea dei trequarti ha mostrato domenica scorsa, a suon di mete, come gestisce la palla.

Il pronostico è quanto mai aperto, per motivi di luogo, forma delle squadre ed agonismo; sicuramente uscirà vincitrice la compagine che riuscirà a mantenere disciplina e freddezza, non concedendo calci piazzati all’avversario.

Ferma l’Under 18 per un turno di riposo, l’Under 16 giocherà la settima giornata di ritorno in trasferta a Genova, alle ore 11, dove il Savona secondo in classifica affronterà l’Amatori, squadra di stanza nella parte bassa della classifica.

L’Under 14 affronta l’Union Riviera, sul campo di Imperia alle ore 12,30, e le attese sono di un incontro in attacco, ad ulteriore conferma della validità di una squadra che giornata dopo giornata è sempre cresciuta, raggiungendo un ottimo livello nel poco tempo di gioco comune.

Per il rugby propaganda l’Under 12 e l’Under 10 saranno sabato al “Pino Valle” di Imperia per un concentramento che vede incontrarsi numerose squadre liguri e piemontesi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.