IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, l’Usei attiva un nuovo servizio di counseling

Savona. Sabato 29 aprile alle 16 presso la propria sede dell’Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia in via Giacchero si terrà la presentazione del nuovo servizio di counseling attivato in collaborazione con la Scuola di Counseling dell’Accademia Socratica di Rapallo.

La proposta di questo servizio si inserisce tra gli obbiettivi fondamentali dell’Usei, quello di contribuire allo sviluppo e valorizzazione delle risorse umane ed è indirizzata sia ai cittadini stranieri come italiani residenti nel territorio savonese.

“Il counselling è inteso come una relazione d’aiuto che intercorre tra due persone, in cui una si rivolge all’altra per cercare di rispondere ad un bisogno specifico, relativo all’ambito familiare, ai rapporti affettivi, agli ambiti lavorativi e di autorealizzazione. Il Counselor (professionista del counseling) aiuta alla persona a trovare dentro di sé le risorse per aiutarsi, senza MAI sostituirsi all’altro nell’atto importantissimo di prendere la responsabilità di fare le proprie scelte”.

L’Accademia Socratica nasce nel 2004 dall’unione di un primo gruppo di Terapeuti, medici, formatori e docenti universitari. Persone soprattutto unite dalla comune fiducia sulle potenzialità di crescita dell’essere umano e sulle sue naturali capacità di empowerment. Da qui l’obiettivo di fondare la Scuola Triennale di Counseling, centrata sull’Ascolto Attivo e sulla qualificazione del Counselor Professionale.

La presentazione sarà ad opera di Gabriella Calabrò (Accademia Socratica di Rapallo) e Antonio Garcia (Usei). Il servizio di Counseling verrà erogato gratuitamente presso lo sportello settimanale “Punto di Incontro Informativo” (ogni mercoledì dalle 15.30 alle 17.30) dell’associazione a Savona.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.