IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Savona la prima spiaggia “senza fumo” della Liguria

i Bagni S.Antonio delle Fornaci aderiscono al progetto "RespiriAMO il mare"

Più informazioni su

Savona. Sarà la prima “no smoking beach” in Liguria: con la nuova stagione alle porte, i Bagni S.Antonio di Savona (Fornaci) hanno deciso di aderire al progetto “RespiriAMO il mare” che prevede una spiaggia libera dal fumo.

“Questo progetto, nato da una particolare sensibilità per l’ambiente e le persone, ha come obiettivo primario salvaguardare i non fumatori nel totale rispetto di chi fuma – spiegano i titolari – Crediamo fortemente in questa iniziativa soprattutto perché siamo consapevoli che tra i più assidui frequentatori della spiaggia ci sono i bambini”.

Le regole sono chiare: niente fumo in mezzo agli ombrelloni e nelle zone comuni, fumare sarà consentito soltanto in due zone segnalate, una a ponente e una a levante. “In Liguria siamo la prima spiaggia ad aderire a questo progetto – continuano i titolari – Altrove alcune amministrazioni di cittadine ad alta valenza turistico-balneare, come Bibione, già da anni promuovono il loro litorale ‘Smoking Free’ e così anche i nostri vicini della Costa Azzurra (Cannes, Nizza) oppure sulla costa Atlantica (Biarritz) si vantano delle loro ‘plage sans tabac’. E non mancano altri esempi come in Gran Bretagna o negli Usa”.

spiaggia senza fumo respiriamo il mare smoking free

In altre parti del mondo, addirittura, si trovano intere cittadine come Shimla, nell’India del nord, dove non è ammesso il fumo per strada; oppure il Sikkim, un intero stato che bandisce il fumo per rispettare l’ambiente e le persone. Una filosofia che quest’estate sarà possibile ritrovare alle Fornaci, anche se in realtà rimarranno due “spicchi” di litorale dedicati ai fumatori: “Ci siamo ispirati a Vientiane, capitale del Laos – spiegano i gestori – dove sono segnalate le zone ove è possibile fumare, mentre tutte le altre zone sono libere dal fumo”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.