IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le associazioni di IVG.it - ARCI Savona

Informazione Pubblicitaria

Savona, al via la rassegna Altrisuoni al Circolo Al.Trove

Più informazioni su

Savona. “Altrisuoni” è una rassegna di musica unplugged (semi acustica) dedicata a giovani e meno giovani songwriters del territorio che si svolgerà dal 7 aprile al 16 giugno presso il Circolo Arci Al.Trove di Via San Lorenzo 75r a Savona.

Gli artisti si esibiscono in modalità semi-acustica, appunto “unplugged”, con preferenza di esibizioni a solo, in duo o trio (anche di più, in casi particolari) ma con l’esclusione di strumenti “rumorosi” come batteria e percussioni pesanti. Il clima che si vuole creare è quello in cui l’artista si relaziona al pubblico in modo intimo e amichevole, quasi come un “house concert”, un “concerto da camera”, usanza tipica della musica del Rinascimento e del Barocco, che sta tornando in auge negli ultimi anni.

L’intento è anche quello di creare un evento esclusivo per gli artisti il loro pubblico interessato a produzioni originali proposte in una modalità “cruda”, senza troppi orpelli e arrangiamenti: un ritorno ad esibizioni “all’osso”, con la possibilità per gli artisti di testare anche le proprie nuove composizioni. ALTRISUONI può così diventare una sorta di laboratorio permanente dove gli artisti e i loro estimatori si incontrano e si scambiano idee e emozioni, con la possibilità di bere un buon bicchiere e mangiare genuinamente.

Parallelamente questa rassegna privilegia la musica che sostiene e amplifica le parole, superando il concetto stesso di canzone e approdando a quel genere che unisce la poesia al suono. Gli artisti possono così anche discorrere con il pubblico con racconti, prose e narrazioni varie.

Le serate, per questa prima parte d’avvio, hanno una cadenza quindicinale, il venerdì sera dalle 20 alle 23, circa e si svolgono presso il circolo AL.TROVE, di via S.Lorenzo 75r, a Savona, inaugurato pochi mesi fa. I concerti si tengono nella saletta al piano interrato, che può ospitare al massimo 50 persone. Sono previste contestualmente proposte eno-gastronomiche in abbinamento agli stili musicali e agli artisti presenti. La formula è quella di nutrirsi fisicamente al piano superiore per poi passare al nutrimento “spirituale” al piano inferiore.

La grafica della comunicazione è stata curata da Fabrizio Rebagliati grafico e illustratore di Savona, fondatore dello Studio Macaia di Milano-
Berlino, che produce disegni e illustrazioni per pubblicità, libri e cartoni animati. In questo caso ha creato il logo di ALTRISUONI e l’impaginazione della locandina, lasciando l’illustrazione fumettistica a Danilo Maramotti, storico fumettista di Linus e Smemoranda, premiato più volte a Forte dei Marmi per la satira.

Il circolo ARCI Al.Trove nasce dalla voglia di tre amici, Paolo Del Sordo, Beppe Giordanella e Filippo Ciorra, di far rinascere un circolo storico in uno dei quartieri più popolari di Savona. Nasce con l’idea e la voglia di fare cultura, socialità e comunità attraverso la musica, il teatro, il cinema e ogni forma di promozione della creatività e del dibattito, unitamente alla cultura del buon bere e alla cucina originale.
Dalla sua inaugurazione, avvenuta alla fine di dicembre 2016, Al.Trove è già diventato un punto di incontro dove ci si conosce con semplicità e ci si sente a casa propria, in un ambiente caldo e accogliente, ristrutturato dagli stessi soci fondatori del circolo e arredato con materiali recuperati con grande gusto da Ada Augeri.
Apertura dal lunedì alla domenica dalle 16,30 alle 24,00; sabato e domenica aperti anche al mattino dalle 11,00 alle 13,00. Ingresso soci ARCI

Il calendario di questa prima tranche di concerti è il seguente:
7/4 Eliana Zunino e Giorgio Marrapodi in “La Musa l’Angelo il Duende”
Poesie per Voce e Pianoforte
21/4 The Persuaders (Anne Marsala e Simone Perata)
Voce, Basso e Chitarra d’autore
5/5 Sam Puppo
Pop Cantautorale con Influenze Soul e Folk
19/5 Mandolin Man (Bruno Cheli)
Trio Acustico con Mandolino Elettrico
2/6 Mauro Pinzone
Folk Poetico Contaminato
16 /6 Enrico Zambelli
Versi e Riflessioni che incontrano Canzoni

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.