IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le associazioni di IVG.it - ARCI Savona

Informazione Pubblicitaria

Savona, al NuovoFilmStudio “Gli amori di una bionda” (Lásky jedné plavovlávsky)

Più informazioni su

Savona. Al NuovoFilmStudio, oggi alle 15.30 e alle 21, “Gli amori di una bionda” (Lásky jedné plavovlávsky) di Milos Forman, con Jana Brejchová, Milada Ježková, Vladimír Menšík – Cecoslovacchia 1965, 82′. Ciclo “Il cinema ritrovato. [Al cinema]” – in collaborazione con la Cineteca di Bologna, in lingua originale con sottotitoli in italiano.

La commedia dolceamara che rivelò anche in Occidente il talento di Milos Forman, futuro autore di Qualcuno volò sul nido del cuculo, Hair e Amadeus, inaugurando la stagione della nova vlna, la nouvelle vague praghese. A Zruce, una cittadina di montagna non lontana da Praga, sono impiegate in una grossa fabbrica di calzature circa duemila giovani operaie che trascorrono il loro tempo libero in un alveare-convitto. La mancanza di uomini sul posto ha già indotto molte delle ragazze ad allontanarsi e della cosa si preoccupa l’anziano e bonario direttore della fabbrica che, rivoltosi all’autorità superiore, riesce a ottenere unicamente l’arrivo di un gruppo di vecchi soldati della riserva. Nel corso di una festa da ballo, Andula, una intraprendente ragazza, fa la conoscenza di Milda, il pianista dell’orchestra che la invita nella sua camera d’albergo e la seduce. Nei giorni successivi, attesa invano una lettera di Milda, Andula lo va a raggiungere nella capitale, avendole lui stesso indicato l’indirizzo…

Le disillusioni amorose d’una giovane operaia, in fuga dal torpore della provincia, si stagliano nel ritratto d’una generazione nuova e indecisa a tutto, ma risolutamente (e comicamente) fuori dal linguaggio e dalle retoriche ufficiali della “programmazione socialista”.

NuovoFilmStudio presso Officine Solimano
Piazza Pippo Rebagliati, Savona
Ingresso con tessera ARCI

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.