IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le associazioni di IVG.it - ARCI Savona

Informazione Pubblicitaria

Savona, 25 aprile R-Esiste sarà sul Priamar: sul palco il concerto dei Meganoidi

Dopo tutte le polemiche sulla location e sui fondi negati dal Comune, alla fine la manifestazione si terrà con le stesse modalità degli anni scorsi

Più informazioni su

Savona. La festa “25 aprile R-esiste”, giunta ormai alla sua sesta edizione, tornerà anche quest’anno ad animare la giornata della Festa della Liberazione. L’evento, così come per gli anni precedenti, sarà caratterizzato da spettacoli, concerti, mostre e cultura, che prenderanno vita negli spazi della Fortezza del Priamar.

Dopo tutte le polemiche dei giorni scorsi dunque, sia per i fondi negati dal Comune (che non ha confermato i 12.000 euro elargiti lo scorso anno dalla passata amministrazione né ha garantito l’allestimento del palco) che per la location (il Comune aveva proposto lo spostamento in piazza del Popolo), alla fine la manifestazione si terrà comunque sul Priamar e con le stesse modalità degli scorsi anni. Una conferma, spiegano gli organizzatori, permessa “dal grande sforzo organizzativo, culturale ed economico delle tante associazioni, comitati ed organizzazioni politiche aderenti”: i fondi per l’organizzazione e per il palco sono stati infatti garantite da varie raccolte fondi delle realtà aderenti, mentre molti artisti ed il service hanno accettato significative riduzioni dei rispettivi compensi (qualcuno addirittura si esibirà in maniera totalmente gratuita).

Il programma, che prenderà il via a partire dalle 14.30, è pensato “per coinvolgere giovani, adulti e famiglie con iniziative adatte ad ognuno – affermano gli organizzatori – affinché la giornata sia sì un momento di celebrazione e di riflessione ma anche un’occasione di festa per tutta la cittadinanza. Una giornata inclusiva e partecipata che ha sempre posto al centro i valori della democrazia come comune denominatore per quella che è la festa delle donne e degli uomini liberi. Oggi come allora pensiamo sia questo lo spirito che può animare il meglio della nostra società”.

Il concerto serale di piazza del Maschio, che già nelle passate edizioni di “25 Aprile R-esiste” ha spiccato per qualità e partecipazione di pubblico, vedrà, tra gli altri, l’esibizione del gruppo genovese di fama nazionale dei Meganoidi e della band norvegese Spidergawd attualmente impegnata in una tournée europea.

Il programma di quest’anno:

Piazza del Maschio:
Concerti a partire dalle 18 con Vincent Vega, Tony Linetti, Spidergawd e Meganoidi.

Piazza della cittadella:
Concerti di band locali a partire dalle 15.00 a cura di circolo ARCI Chapeau e associazione Mille Papaveri Rossi,
animazione per bambini a cura di Ludobus – Confcooperative ed Emergency Savona

Palazzo del commissario:
a partire dalle ore 15.00, mostre e proiezioni sui temi e i valori della Resistenza, a cura delle associazioni partecipanti.

Per tutta la giornata stand e gazebo di associazioni partecipanti e promotrici della festa e stand gastronomici per l’autofinanziamento della manifestazione.

L’evento è organizzato con la partecipazione e il contributo di: ANPI Comitato provinciale, ISREC, FIVL, ANED, ARCI provinciale, COOP Liguria, ACLI, Apertamente/ARCIGAY, ARCI Altrove, ARCI Chapeau, ARCI Onderock, ARCI Raindogs, AUSER, Gli Amici Del Mediterraneo, circolo ITALIA CUBA, CESAVO, Donne in nero contro la guerra, EMERGENCY, FIND the CURE, Forum terzo settore, NuovoFilmstudio, Officine Solimano, Operazione Colomba, LegaCoop, LIBERA, Librerie COOP, UBIK Savona, UDI, USEI, Giovani Comunisti, Giovani Democratici, Movimento 5 Stelle, Articolo1 – MDP, Noi Per Savona, PD, PCI, Possibile, PRC, RETE a Sinistra, Savona Arancione, Sinistra Italiana, Verdi, SMS Cantagalletto, SMS Fornaci, SMS Leginese, SMS Tambuscio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.