IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Restaurata la tela di San Biagio di Varazze grazie al Lions, 8 x mille e parrocchiani

Intervento suddiviso in due fasi: una prima di studio e pulizia e una seconda, ricostruttiva e pittorica

Varazze. Grazie alla generosità di alcuni parrocchiani, del Lions club Varazze – Celle Ligure oltre che con i proventi dell’8 per mille è stato possibile restaurare la tela di San Biagio vescovo e martire, “tesoro” della parrocchia dei SS. Nazario e Celso di Varazze.

La tela ha ripreso il suo posto nella cappella a destra dell’altare maggiore, in fondo alla navata sud della chiesa dei SS. Nazario e Celso, una preziosa tela raffigurante San Biagio vescovo e martire. Si tratta di un dipinto, molto danneggiato dal tempo, che negli anni ottanta era stato spostato in una sala attigua alla chiesa parrocchiale e sostituito con una rappresentazione moderna. Su iniziativa del parroco e del consiglio parrocchiale si è pensato di riportare all’originale, attraverso un restauro, questa opera d’arte ad olio su tela. Il dipinto mostrava un generale cedimento e si trovava in un pessimo stato di conservazione. Numerose apparivano le manomissioni sia di tipo strutturale che pittorico succedutesi nel tempo.

Il restauro si è suddiviso in due fasi: una prima di studio e pulizia con l’esame della tela attraverso la luce “Ultra Violetto” che ha permesso di constatare la consistenza delle vecchie vernici e la riflettografia ad infrarosso; una seconda, ricostruttiva e pittorica, che ha consentito di sostituire il telaio di sostegno, consolidare la tela e riprendere le parti mancanti o danneggiate in modo irreparabile.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.