IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In provincia di Savona sono arrivate le gallinelle d’acqua: l’Enpa ne ha soccorsa una in via Orefici

I volontari dell'associazione spiegano: "Sono estremamente delicati e non sopportano la vita in gabbia"

Più informazioni su

Savona. Sono arrivate in provincia le gallinelle d’acqua, piccoli e colorati volatili che sostano in zone umide quali paludi, stagni e torrenti. A dirlo sono i volontari della Protezione Animali di Savona che, nei giorni scorsi, ne hanno già soccorsi diversi esemplari ad Albenga, Varazze e uno addirittura in via Orefici a Savona.

“La gallinella d’acqua si trova in tutto il mondo tranne che ai poli e in Australia. Vive in paludi, stagni con vegetazione acquatica abbondante e alta, anche tra la vegetazione densa lungo i fiumi. E’ una specie sedentaria e se migra lo fa per brevi distanze. In Italia è in parte sedentaria e nidificante ed in parte migratrice e svernante. Si nutre di vegetazione acquatica e dei relativi semi e frutti e di insetti e molluschi” spiegano dall’Enpa.

“Si tratta purtroppo di animali estremamente delicati e che non sopportano gabbie e prigionie varie, anche se da qualche tempo non disdegnano i tratti cittadini dei torrenti; quindi, proprio per l’esperienza negativa acquisita in passato, i volontari dell’Enpa ricoverano i soggetti in difficoltà solo per qualche ora, controllano che non abbiano ferite o lesioni, li rifocillano ma subito dopo li riportano nelle zone di ritrovamento o in aree idonee” concludono dall’associazione animalista.

Nella foto l’esemplare trovato a Savona.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.