IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Protezione civile, attenzione per perturbazione: venti forti e calo delle temperature

Liguria. L’arrivo della perturbazione dal centro Europa sta portando in Liguria e nel savonese maltempo e forti venti. Nonostante sul fronte delle possibili piogge si parli di cumuli di lieve entità, sono attese invece forti raffiche di vento che interesseranno le località della provincia, in particolare lungo la costa tra Genova e Andora.

Non si escludono picchi fino a 90 km/h: l’aria fredda al suolo si farà sentire soprattutto dalla mattinata di mercoledì 20 aprile grazie all’indebolimento della ventilazione. Si tornerà, quindi, a condizioni climatiche più invernali per almeno 48 ore, e valori notturni che continueranno comunque a restare bassi per tutta la settimana.

Previsto anche un sensibile calo delle temperature: secondo le previsioni saranno possibili cali di 10-15 gradi rispetto ai valori del mattino.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile nazionale ha emesso una allerta meteo che prevede, a partire dal pomeriggio di oggi, piogge e temporali localmente anche molto intensi e accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento su Umbria, Lazio e Abruzzo. Venti forti dal pomeriggio anche su Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana e Marche, Molise, Puglia e, dal pomeriggio di domani, Emilia-Romagna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.