IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Primarie Pd, nel savonese trionfa Renzi con il 71,2%: ecco i delegati dell’assemblea nazionale fotogallery

Savona. La mozione Renzi trionfa nel savonese dove supera di poco il già brillante risultato ottenuto con le votazioni nei circoli: 71,2% dei consensi ottenuti oggi alle consultazioni primarie del Pd che anche a livello nazionale hanno consacrato Matteo Renzi alla segreteria del partito Democratico.

Nel territorio provinciale la mozione di Andrea Orlando ha ottenuto il 24,9% dei voti, mentre quella di Emiliano il 3,9%. Alta l’affluenza ai 37 seggi allestiti nelle località della Provincia, che hanno visto molti volontari mobilitati per consentire le operazioni di voto, svolte in maniera regolare. Complessivamente i votanti nel savonese sono stati 7.456.

Il risultato ottenuto dalla mozione Renzi ha portato all’elezione nell’assemblea nazionale di cinque delegati della lista relativa al collegio Savona-Imperia: Enrico Ioculano, Barbara Pasquali, Nino Miceli, Federica Zunino e Valerio Ferrari. Per la mozione di Andrea Orlando sono stati eletti all’assemblea nazionale Anna Giacobbe e Leandro Faraldi.

Nel dettaglio, in Liguria, Renzi si attesta su cifre lievemente minori rispetto al dato nazionale dove ha vinto con percentuali variabili tra il 70 e il 75%. Nella nostra Regione, infatti, l’ex premier si è assestato al 64,49%, con 30739 voti mentre conquista preferenze superiori alla media Andrea Orlando che, raggiunge 16426 voti, il 34,46% anche se, nella sua La Spezia, ha vinto con 55,43%.

Risultato molto basso, invece, per il governatore della Puglia, Michele Emiliano che ha preso 447 voti complessivi. Risultato dovuto, però, al fatto che in Liguria era eleggibile solo nel collegio di Savona-Imperia, l’unico dove ha raccolto le firme necessarie.

“Mi pare una netta e chiara affermazione di Matteo Renzi e della sua leadership: nel savonese la mozione Renzi ha ottenuto il maggiore successo in Liguria, superando anche le più rosee aspettative: significativo il boom di voti nel ponente. E grazie a questo risultato è andata molto bene anche la lista a suo sostegno per la composizione dell’assemblea nazionale” ha detto il segretario provinciale del Pd Giacomo Vigliercio.

“Ora come Renzi a livello nazionale anche nel savonese e in Provincia spero di poter affermare una guida del partito all’insegna dell’unità e di una ritrovata forza, che arriva anche dalla grande partecipazione a queste elezioni primarie, per noi motivo di enorme soddisfazione e punto di partenza per rilanciare il partito e riaffermarsi forza di governo anche a livello locale” ha concluso il segretario Vigliercio.

primarie liguria

“Quella di oggi è stata un giornata di festa democratica, un bel successo per il PD. Anche in Liguria abbiamo riscontrato una grande partecipazione a queste primarie. Emerge un risultato chiaro che ci rafforza in vista delle amministrative dell’11 giugno. Attraverso un percorso di partecipazione e di trasparenza, il Partito Democratico ha dimostrato oggi con forza di esserci e di essere importante. In questa domenica di festa, all’interno peraltro di un ponte, tanti volontari ed elettori sono partiti da casa e hanno dedicato il loro tempo per andare al seggio e votare il segretario del PD. Questa è la più bella risposta a tutte le polemiche giorni scorsi e a chi voleva affossare queste primarie” il commento di Vito Vattuone, segretario PD Liguria.

Di seguito tutti i delegati liguri eletti nella nuova assemblea nazionale del Pd:

Matteo Frulio (Andrea Orlando) – collegio 1 Genova Ponente
Paola Guidi (Andrea Orlando) – collegio 1 Genova Ponente
Marina Costa (Matteo Renzi) – collegio 1 Genova Ponente
Mauro Avvenente (Matteo Renzi) – collegio 1 – Genova Ponente
Iside Storace (Matteo Renzi) – collegio 1 – Genova Ponente
Alessandro Terrile (Andrea Orlando) – collegio 2 Genova Centro
Maria Carla Italia (Andrea Orlando) – collegio 2 Genova Centro
Sergio Rossetti (Matteo Renzi) – collegio 2 – Genova Centro
Marina Longo (Matteo Renzi) – collegio 2 – Genova Centro
Victor Rasetto (Matteo Renzi) – collegio 2 – Genova Centro
Valentina Ghio (Andrea Orlando) – collegio 3 Genova Levante e Tigullio
Andrea Telchime (Matteo Renzi) – collegio 3 Genova Levante e Tigullio
Roberta Morgano (Matteo Renzi) – collegio 3 Genova Levante e Tigullio
Claudio Tolu (Matteo Renzi) – collegio 3 Genova Levante e Tigullio
Anna Giacobbe (Andrea Orlando) – collegio 4 Savona e Imperia
Leandro Faraldi (Andrea Orlando) – collegio 4 Savona e Imperia
Enrico Ioculano (Matteo Renzi) – collegio 4 Savona e Imperia
Barbara Pasquali (Matteo Renzi) – collegio 4 Savona e Imperia
Nino Miceli (Matteo Renzi) – collegio 4 Savona e Imperia
Federica Zunino (Matteo Renzi) – collegio 4 Savona e Imperia
Valerio Ferrari (Matteo Renzi) – collegio 4 Savona e Imperia
Brando Benifei (Andrea Orlando) – collegio 5 La Spezia
Paola Sisti (Andrea Orlando) – collegio 5 La Spezia
Raffaella Paita (Matteo Renzi) – collegio 5 La Spezia
Alessio Cavarra (Matteo Renzi) – collegio 5 La Spezia
Federica Pecunia (Matteo Renzi) – collegio 5 La Spezia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.