IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pietra Ligure dal mare all’entroterra: il 20 e 21 maggio due eventi per vivere l’outdoor a 360 gradi

Appuntamento con il Triathlon Olimpico e con la e-Enduro Experience di mountain bike

Pietra Ligure. Dall’azzurro del mare al verde dell’entroterra: è su questo asset che le amministrazioni comunali di Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Tovo San Giacomo, Giustenice e Magliolo stanno lavorando per costruire il progetto outdoor del Pietrese e della Val Maremola. Un progetto importante che, passo dopo passo, sta prendendo forma e che nelle ambizioni dei cinque comuni sarà capace di dare un forte e rinnovato impulso allo sviluppo turistico dell’intero comprensorio.

Nel week end del 20 e 21 maggio, con il Triathlon Olimpico, che si svolge nello specchio acqueo a ridosso del centro storico e sulle strade cittadine e dell’entroterra, e con la e-Enduro Experience di mountain bike sui sentieri sterrati della collina di Ranzi, Pietra Ligure si trasformerà in un’importante e prestigiosa vetrina dell’offerta outdoor della riviera.

“Sarà un’occasione unica per far conoscere la varietà ed eterogeneità dell’offerta outdoor della nostra Pietra: un territorio che riesce a coniugare le innumerevoli sfumature del mare con il fascino sorprendente dell’entroterra ed in cui è possibile vivere un’esperienza a 360°, a completo contatto con la natura e con le sue bellezze” spiegano l’assessore al turismo Daniele Rembado ed il consigliere con delega allo sport Giacomo Negro.

Il Triathlon Olimpico “Città di Pietra Ligure”, organizzato sempre con grande professionalità dalla Polisportiva Maremola in collaborazione con il Comune e giunto alla sua 17ª edizione, è una delle gare più attese del calendario ed è una delle manifestazioni sportive più apprezzate del ponente ligure.

Ogni anno catalizza l’attenzione di centinaia di iscritti provenienti dall’Italia e dall’estero, molti dei quali sono i migliori specialisti di questa disciplina che unisce nuoto, ciclismo e podismo. Anche quest’anno nella giornata del sabato si terrà la staffetta Nuota e Corri² con Chicchi e RarePartners. Partenza, arrivo ed eventi collaterali sono previsti sul lungomare XX Settembre; intrattenimento per i più piccoli in piazza Vittorio Emanuele II.

Grandi emozioni anche sulla collina di Ranzi dove l’associazione Outdoor Thunder con il patrocinio del Comune di Pietra Ligure organizza la e-Enduro Experience, due giorni di evento dedicato a test bike e test e-bike, con diverse marche ospiti e disponibili per le prove, e mini gara non competitiva sui meravigliosi sentieri dell’immediato entroterra pietrese.

Per due giorni il nostro territorio sarà quindi letteralmente ‘invaso’ dagli amanti degli sport all’aria aperta, che potranno prendere contatto diretto con le peculiarità del comprensorio e scoprire le innumerevoli possibilità che la nostra terra regala agli amanti dell’outdoor, settore su cui le amministrazioni comunali del Pietrese e della Val Maremola unite hanno deciso di puntare per destagionalizzare il turismo”, concludono dal Comune.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.