Scelte

Piano fiere, la Regione stanzia 200 mila euro per nove eventi sul territorio

Rixi: “Presentati progetti di eccellenza: la roulette russa dell’estrazione a sorte è stata imposta dai tagli del governo”

palazzo regione

Regione. “Gli stanziamenti del governo per il finanziamento di fiere e manifestazioni sul territorio ligure sono stati tagliati di 400mila euro, passando dai 600mila del 2016 agli attuali 200mila euro. I progetti presentati, complessivamente 56, erano quasi tutti meritevoli di finanziamento, di tradizione consolidata ed espressione delle eccellenze del territorio e dell’artigianato locale. L’estrazione a sorte dei progetti finanziabili è la strada obbligata che ci ha imposto la sforbiciata netta dei finanziamenti da parte del governo: certi esponenti del Pd locale, come il consigliere Garibaldi, dovrebbero andare a battere cassa dai compagni di partito a Roma anziché venirci a fare lezioncine su come impiegare le poche risorse a nostra disposizione”.

Lo dichiara l’assessore regionale allo sviluppo economico Edoardo Rixi intervenendo sulla ripartizione dei fondi per le manifestazioni fieristiche in Liguria per il 2017.

Per quanto riguarda il savonese, tra le iniziative presentate e che saranno finanziate ci sono anche: “Vetro protagonista di Stile Savona” in programma il 16 e 17 settembre a Savona e organizzata da Confartigianato Savona; “La gastronomica” in programma a Pietra Ligure il 2 e 3 settembre e organizzata dal Comune di Pietra Ligure.

“I criteri del sorteggio – continua l’assessore Rixi – hanno previsto che la ripartizione fosse fatta su base provinciale, comprendendo anche il Tigullio, per non correre il rischio di escludere nessun territorio. Abbiamo infine ritenuto che fosse più sensato dare un finanziamento congruo, sebbene a un numero limitato di fiere, piuttosto che qualche centinaio di euro ‘a pioggia’ che avrebbe comunque scontentato tutti. Inoltre, a breve firmeremo un accordo quadro con gli enti locali sui progetti per le aree interne che potranno intercettare risorse importante per iniziative sui territori dell’entroterra e delle vallate”.

leggi anche
palazzo regione
Dissenso
Regione, il Pd: “Assurdo assegnare i fondi per le fiere tramite sorteggio”
palazzo regione
Rivedere
L’ordine del giorno del Pd: “No al sorteggio dei fondi per le manifestazioni di interesse regionale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.