IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le associazioni di IVG.it - ARCI Savona

Informazione Pubblicitaria

Oggi alle Officine Solimano di Savona: Gimmi Danger – film + Live Tribute The Strooges

Più informazioni su

Giovedì 20 aprile alle 21.00 al NuovoFilmstudio alle Officine Solimano sarà proiettato “Gimme Danger”, di Jim Jarmusch, con Iggy Pop, Ron Asheton, Scott Asheton, Dave Alexander, James Williamson in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Dopo la proiezione serale, tributo speciale al piano Raindogs House che vedrà diversi musicisti cimentarsi nell’esecuzione originale dei brani di Iggy And The Stooges.

L’ingresso è aperto a tutti 8 euro (i soci sostenitori pagano 6 euro). Concerto ingresso gratuito e aperto a tutti con tessera Arci.

Nato nella città di Ann Arbor, in Michigan, proprio nel periodo in cui si affermava la controcultura giovanile, lo stile potente e aggressivo del rock degli Stooges, capitanati da Iggy Pop, rappresentò una novità esplosiva nel panorama musicale della fine degli anni Sessanta. La storia straordinaria di questa band è la protagonista assoluta di “Gimme danger”, il nuovo docu-film di Jim Jarmusch.

Halloween, 1967. Siamo nel pieno della rivolta giovanile che vede i ragazzi della classe media rifiutare i modelli convenzionali della società e battersi per i diritti civili, quando “The Stooges” fanno il loro debutto all’Università del Michigan, distinguendosi subito per il carattere oltraggioso e provocatorio del loro show, dove performance e improvvisazioni sconvolgono la platea. Nei mesi del rifiuto dell’autoritarismo e del conservatorismo spesso violento della cultura tradizionale, gli Stooges rappresentano il pericolo e la rottura degli schemi, come raccontano nel film Iggy Pop e soci, narrando la loro ascesa, la caduta, l’abisso delle droghe, le follie sul palcoscenico. Protagonista assoluto è proprio lui, James Newell Osterberg, alias Iggy Pop, soprannominato l’Iguana. È lui che narra gli esordi alla batteria, suonata nella roulotte in cui è cresciuto, e poi i trascorsi nella band “The Iguanas”. Una carriera fatta di successi e cadute che lo hanno consacrato assieme agli Stooges come punto di riferimento assoluto del punk americano. Dalle sue parole emerge pian piano tutto ciò che ha fatto della sua band una forza capace di cambiare l’immagine stessa del rock, del cinema, della moda, anche grazie al confronto con Velvet Underground, Nico, John Cale e incontri come quelli con Andy Warhol e David Bowie. Proprio come gli Stooges, “Gimme Danger” è un film selvaggio, disordinato, emotivo, divertente, primitivo e sofisticato allo stesso tempo.

NuovoFilmstudio e Raindogs House si trovano in piazza Pippo Rebagliati a Savona.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.