IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nuove tecnologie del legno protagoniste ad un seminario all’istituto Falcone di Loano

Loano. L’istituto “Giovanni Falcone” di Loano il giorno 4 maggio ospiterà un seminario informativo sulle costruzioni in legno lamellare, il cosiddetto “X Lam”. Questa tecnologia costruttiva, particolarmente interessante in quanto ecocompatibile, economica e dalle prestazioni strutturali e di risparmio energetico assolutamente paragonabili, se non superiori ai materiali da costruzione tradizionali, si sta diffondendo sul territorio con risultati di notevole livello.

I pannelli di legno massiccio a strati incrociati XLam sono composti dalla sovrapposizione di più strati di tavole incollate e ruotate tra loro in maniera alternata che consentono di superare i limiti fisici storici del legno, che erano le dimensioni, la resistenza e l’uniformità del prodotto finale, offrendo nuovi orizzonti alle molteplici applicazioni del legno in edilizia.

Due relatori di fama internazionale, il prof. Andrea Bernasconi, Docente di costruzioni e strutture di legno alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana di Lugano-CH e il prof. Maurizio Piazza, Docente di Tecnica delle Costruzioni e Costruzioni in legno presso l’Università degli studi di Trento (TN), massimi esperti in materia, parleranno a un pubblico di professionisti della provincia di Savona: architetti, geometri e ingegneri relazionando in merito a tecniche di progettazione e realizzazione di edifici in legno con riferimento ai principali testi normativi vigenti.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione della Gandelli Group, realtà economica operante nel settore delle costruzioni e con il patrocinio degli Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri e del Collegio dei Geometri della Provincia di Savona.

L’istituto Giovanni Falcone di Loano, polo tecnico che ospita i corsi di Costruzione Ambiente e Territorio (ex geometra), Grafica e Comunicazione, Amministrazione Finanza e Marketing (ex ragioneria), Sistemi Informativi Aziendali e Turismo, è impegnato da oltre trent’anni nella sua attività di formazione degli studenti con costante riferimento al mondo del lavoro, promuovendo iniziative che rafforzino i collegamenti con le realtà economiche operanti sul territorio più attive e interessanti. Nella mattinata del 4 maggio anche gli allievi delle classi terminali incontreranno gli esperti delle costruzioni in legno per un approfondimento tecnico sull’utilizzo di questo materiale innovativo già impiegato con grandi risultati nel mondo.

Il seminario tecnico per i professionisti si svolgerà nella aula Magna dell’Istituto Giovanni Falcone, dalle ore 14.00 alle ore 18.30: iscrizione gratuita con prenotazione obbligatoria presso gli ordini professionali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.