IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Minirugby, Trofeo Ravano: la Mameli primeggia nella fase provinciale foto

Anche la Colombo ha ottenuto la qualificazione alle finali

Savona. Oggi, venerdì 21 aprile, al Fontanassa si è disputata la fase provinciale di Savona del Trofeo Ravano “Coppa Mantovani” inerente il rugby, che ha visto oltre 150 scolari in campo, organizzati in 15 squadre e provenienti da sei scuole elementari.

Ludovica Mantovani, figlia di Paolo, il presidentissimo della Sampdoria, coadiuvata da Paolo Ricchebono, organizzatore delle attività rugbystiche, ha dato inizio al torneo, richiamando lo spirito della manifestazione che vuole promuovere più sport possibili nelle scuole (quest’anno ben undici discipline), nel rispetto delle regole e dell’avversario cercando il più possibile le radici della parola gioco.

Hanno risposto all’appello le scuole savonesi Colombo (4 squadre), XXV Aprile (3), Mameli (3), De Amicis (3), Villapiana (2) e Vado Ligure, offrendo un colpo d’occhio bellissimo: due campi di gara sempre in attività in parallelo, un turbinare di maglie colorate in continuo movimento, in partita e fuori, attività non stop dalle 9,30 del mattino fino alle 13,30.

Una vera festa del rugby, terminata, come da tradizione, con l’immancabile terzo tempo che ha coinvolto tutti i ragazzi e non pochi genitori.

Si è visto il gioco, si è visto il divertimento; si è visto il gesto tecnico che ha sorpreso in atleti così giovani e non sono mancati tifo e incitamento. Il campo ha espresso, per forza di cose, una classifica di valori ma non è stata la cosa più importante; molto più valore è stato espresso dalle emozioni, passanti con velocità nell’intera gamma, dalla gioia a cocenti lacrime di delusione.

La scuola De Amicis “A”, la detentrice del Trofeo Ravano 2016, ha dovuto passare il testimone, superata in semifinale dalla Mameli “A” per 2-5, mentre nell’altra semifinale la Colombo “A” ha prevalso con un perentorio 9 a 0 sulla XXV Aprile “A”.

L’11 maggio alla Fiera del Mare di Genova saranno dunque presenti alla fase finale del trofeo le squadre della Mameli e della Colombo che hanno espresso una finale di altissimo livello, con continui capovolgimenti di fronte e risultato, terminata 7 a 6 per la Mameli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.